Sabato 15 febbraio a Desenzano il 4° Concorso canoro Voci Bianche 2014

12/02/2014 in Musica
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Saran­no una trenti­na i bam­bi­ni e ragazzi dai 6 ai 13 anni che questo saba­to, 15 feb­braio, nel teatro dell’Oratorio Gio­van­ni XXIII (“Il Vat­i­cano”) in piaz­za Garibal­di a Desen­zano si esi­bi­ran­no nel 4° Con­cor­so canoro Voci Bianche 2014. La ser­a­ta cano­ra, orga­niz­za­ta dal Prog­et­to Noi Musi­ca sem­pre in memo­ria del com­pianto fonda­tore don Luca Nic­o­cel­li, non ha lo scopo di invitare i ragazzi alla com­pe­tizione, ma di offrire loro una ser­a­ta in alle­gria per risco­prire la gioia del can­to e del­lo stare insieme. L’evento a ingres­so libero avrà inizio alle 20.30 e sarà trasmes­so in diret­ta su Radio Noi Musi­ca (www.noimusica.org) e in repli­ca domeni­ca 16 feb­braio dalle 21.

Si ascolter­an­no can­zoni del­lo Zec­cchi­no d’oro e altri brani adat­ti all’età dei ragazzi, con l’in­ter­mez­zo magi­co del “Mago Dan”. I con­cor­ren­ti can­ter­an­no da soli, in cop­pia e in grup­po, alla pre­sen­za di una com­mis­sione artis­ti­ca com­pos­ta da esper­ti del settore.

Il vinci­tore del con­cor­so Voci Bianche sarà invi­ta­to ad aprire la ser­a­ta finale del 6° Con­cor­so canoro per gio­vani il 12 aprile al Teatro Italia di Lona­to e la ser­a­ta del 3° Con­cor­so di moda “Vesti la Musi­ca… in abito da sera”, a metà giug­no a Desen­zano. Il 12 aprile sarà anche pre­sen­ta­to il libro con tes­ti­mo­ni­anze, rac­con­ti e immag­i­ni del “prete rock”, fonda­tore di Noi Musi­ca: “Don Luca”.

A feb­braio con­tin­u­ano le iscrizioni al pri­mo Fes­ti­val del­la Risa­ta orga­niz­za­to dal­lo staff di Radio Noi Musi­ca e aper­to a comi­ci, imi­ta­tori, mimi e intrat­ten­i­tori dai 18 anni in su; men­tre pros­eguono per tut­to mar­zo le iscrizioni al 3° Con­cor­so nazionale di moda musi­cale per gio­vani stilisti dai 18 ai 40 anni “Vesti la Musi­ca… in abito da sera”. Ricor­diamo il tema di ques­ta edi­zione: “un amore ital­iano”, ovvero le can­zoni d’amore del nos­tro Bel­paese. (Info e iscrizioni: www.noimusica.org).

Da giovedì 20 mar­zo, nel­la sede di Lona­to in via Galilei, Noi Musi­ca orga­niz­za anche un cor­so di dizione e cor­ret­to uso del­la voce con l’insegnante e attrice Lau­ra Gam­barin, dell’associazione Gar­dart, per chi già col­lab­o­ra con la radio o vor­rebbe pro­por­si come speak­er. Sei incon­tri di grup­po, ogni giovedì sera, dalle 20.30 alle 22.30.

Parole chiave: