Sabato la «Benedizione dei Barcaroi» nelle acque dell’Alto Lago

21/04/2017 in Attualità
Di Redazione

Torna sabato 22 aprile la tradizionale cerimonia della «Benedizione dei Barcaroi»: l’arciprete decano della città don Dario Silvello benedice le imbarcazioni, al largo, al capitello della Madonnina. Il ritrovo delle barche è al porto Catena, davanti al municipio, alle ore 9.45, in tempo per la partenza, alle 10. Per il pubblico che desideri partecipare alla cerimonia, sono messi a disposizione gratuitamente dalle ditte Furletti e Cattoni i pedalò, con partenza rispettivamente dal porticciolo del Brolio e da Punta Lido.

La processione delle imbarcazioni si dirige verso il capitello della Madonnina, all’ingresso del golfo di Riva del Garda. Qui il saluto del presidente degli Amici della Tirlindana, Adolfo Pellizzari, e del rappresentante della Giunta municipale rivana; quindi (verso le 10.30) il parroco impartisce la benedizione a tutti i «barcaroi» presenti. A seguire la recita della poesia di Giacomo Floriani «La Madonina». La cerimonia si chiude con un brindisi, offerto a tutti i partecipanti. Il rientro è in programma per le ore 11.

L’iniziativa è organizzata dagli Amici della Tirlindana in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il supporto del Corpo volontario dei vigili del fuoco di Riva del Garda.

Commenti

commenti