Martedì 15 aprile e mercoledì 16 aprile

I Saggi di primavera per i ragazzi delle scuole medie

14/04/2014 in Concerti
Di Luca Delpozzo

Sag­gi di pri­mav­era alla chieset­ta dei San­ti Fer­mo e Rus­ti­co per i ragazzi delle scuole medie ad ind­i­riz­zo musi­cale del­l’Is­ti­tu­to com­pren­si­vo Fal­cone-Borselli­no. L’ap­pun­ta­men­to è per il pomerig­gio di mart­edì 15 aprile e di mer­coledì 16 aprile. Si esi­bis­cono stu­den­ti del­la scuo­la sia in veste solis­ti­ca o in pic­coli grup­pi cameris­ti­ci, che van­no dal duo al quar­tet­to, fino al grup­po di 9 archi con l’ac­com­pa­g­na­men­to di pianoforte.

I ragazzi suon­er­an­no brani orig­i­nali ed anche trascrizioni, molto spes­so curate dalle inseg­nan­ti — spie­ga la docente di flau­to Angela Baru­so­lo — che li han­no preparati. In par­ti­co­lare le col­leghe Lorel­la Baldin per il vio­li­no, Lucia Del Car­pio per il clar­inet­to e Valenti­na Fornari per il pianoforte. Il reper­to­rio sarà molto vario e spazierà dal­la musi­ca clas­si­ca, a quel­la folk, swing and blues ed anche pop. Quest’ul­ti­ma molto vic­i­na alle espe­rien­ze anche extrasco­las­tiche dei ragazzi di ques­ta età.”

I sag­gi di pri­mav­era sono diven­tati ora­mi una tradizione molto ama­ta e segui­ta, in cui tut­ti i ragazzi del­l’ind­i­riz­zo musi­cale han­no la pos­si­bil­ità di esprimer­si, esi­ben­do alle famiglie, al cor­po inseg­nante, alla diri­gente, il lavoro svolto nel cor­so del­l’an­no sco­las­ti­co. “La loca­tion è molto pres­ti­giosa — sot­to­lin­ea il pro­fes­sore Fab­rizio Olioso — per­ché è la sede del­la asso­ci­azione cul­tur­ale Francesco Fontana, imm­er­sa nel verde, con una visione del lago stu­pen­da che favorisce un’aria di seren­ità dove la musi­ca ci sta davvero bene. Una cor­nice eccezionale dove i ragazzi riescono ad esprimer­si al meglio.”

Ser­gio Baz­er­la