Dal giovedì 6 a domenica 9 febbraio, quattro giorni all’insegna dell’arte

Samarcanda, tutto il fascino dell’antiquariato

07/02/2014 in Attualità, Fiere
Di Luigi Del Pozzo

Dal 6 al 9 feb­braio 2014 al (BS) tor­na in sce­na “Samar­can­da”, la Mostra Mer­ca­to d’Antichità, Collezion­is­mo, Mod­ernar­i­a­to, Dec­o­razione, Ogget­tis­ti­ca e Vin­tage. Per la pri­ma vol­ta, l’appuntamento con l’arte e l’antiquariato sarà con­cen­tra­to in un uni­co fine set­ti­mana, da giovedì a domeni­ca, con un’offerta espos­i­ti­va ampia e in gra­do di accon­tentare tut­ti i collezion­isti e gli appassionati.

Tra gli stand di Samar­can­da 2014, i vis­i­ta­tori potran­no apprez­zare una molteplic­ità di stili e ten­den­ze, in una com­bi­nazione che, da ven­tisette anni, incon­tra le aspet­ta­tive degli appas­sion­ati alla ricer­ca di pezzi da collezione ma anche dei sem­pli­ci curiosi che non san­no resistere al fas­ci­no dell’antico. Samar­can­da, infat­ti, è un even­to che sa par­lare alla più ampia gam­ma di pub­bli­co con la mas­si­ma fruibilità.

Il seg­re­to di Samar­can­da è rin­no­var­si nel­la tradizione, pun­tan­do ogni anno a stupire sen­za smar­rire i pro­pri pun­ti di forza”, spie­ga Sil­via Dal­cò, cura­trice del­la mostra. “L’edizione 2014 pro­pone una novità di grande rilie­vo, con­cen­tran­do la mostra in quat­tro giorni inten­si, da giovedì a domeni­ca. Per i vis­i­ta­tori si prospet­ta un per­cor­so anco­ra più ric­co e intri­g­ante, con un’offerta par­ti­co­lar­mente cura­ta che spazia tra tutte le prin­ci­pali cor­ren­ti dell’antiquariato, con inser­ti che guardano al vin­tage, al mod­ernar­i­a­to e alla decorazione”.

Samar­can­da 2014, dunque, saprà abbina­re clas­sic­ità e nuove ten­den­ze, con un’attenzione par­ti­co­lare al pub­bli­co gio­vane che, per la pri­ma vol­ta, si avvic­i­na all’arte e all’antiquariato. “Samar­can­da è una mostra che ha le giuste carat­ter­is­tiche per coin­vol­gere tan­to i collezion­isti più esi­gen­ti quan­to il pub­bli­co più gio­vane che vuole impara­re ad apprez­zare l’antico”, con­clude Sil­via Dal­cò. “L’invito a vis­itare Samar­can­da è riv­olto a tut­ti quan­ti apprez­zano da sem­pre l’antiquariato in tutte le sue moltepli­ci forme, ma anche a col­oro che muovono i pri­mi pas­si in questo mon­do e sono curiosi di sco­prire, conoscere e approfondire”.

Tradizione e aper­tu­ra alle novità: sono queste, dunque, le parole d’ordine di Samar­can­da. Nel padiglione com­ple­to del­la fiera, i vis­i­ta­tori avran­no l’opportunità di val­utare un’ampia offer­ta espos­i­ti­va fat­ta di pro­poste clas­siche e novità che pes­cano a piene mani nel vin­tage, nel collezion­is­mo più ricer­ca­to e nel mod­ernar­i­a­to. L’appuntamento con Samar­can­da, dunque, è da giovedì 6 a domeni­ca 9 feb­braio 2014 al Cen­tro Fiera di Mon­tichiari (BS). Orario di aper­tu­ra dalle 10 alle 19. Cos­to del bigli­et­to: € 8,00 (€ 5,00 ridot­to ultrasessantacinquenni).