venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàA San Martino della Battaglia il debutto dell’opera della vita di Henry...
Un’opera musicale originale prodotta dalla Scuola di Musica del Garda nel centocinquntenario della fondazione della Croce Rossa Internazionale.

A San Martino della Battaglia il debutto dell’opera della vita di Henry Dunant

Domenica 24 novembre alle 18 alla Cascina Capuzza di San Martino della Battaglia avrà luogo la prima rappresentazione di “Henry ha un’idea”, un’opera musicale che racconta la vita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa.

Realizzata dal laboratorio di composizione creativa diretto dal maestro Montalbetti, l’opera è stata interamente scritta dagli allievi partecipanti e verrà eseguita dal vivo da un ensemble di cinque musicisti guidati dal maestro Alberto Zanardi.

Alla voce del noto regista desenzanese Fausto Ghirardini è affidata la narrazione che accompagna l’esecuzione musicale che si sviluppa in cinque quadri che riassumono i momenti salienti della vita di Dunant.

“Il laboratorio del maestro Montalbetti è una delle attività più prestigiose della nostra scuola” dice il direttore Alberto Cavoli “ ogni anno i partecipanti realizzano composizioni originali e innovative e quest’anno addirittura un’opera scritta a più mani che sintetizza il grande lavoro di questi anni dedicato alla conoscenza della musica contemporanea e dei suoi molti stili compositivi.”

La Scuola di Musica del Garda che ha al proprio attivo la messa in scena di tre spettacoli musicali, con “Harry ha un’idea” per la prima volta realizza un’opera originale interamente scritta e musicata da allievi che viene poi eseguita dai docenti della stessa scuola diplomati nei vari strumenti previsti dall’organico: Maddalena Fasoli al violino, Milena Rigato al flauto, Daniela Savoldi al violoncello, Vlady Bianchini al trombone, Alberto Cavoli al pianoforte.

La prima opera interamente realizzata dagli allievi della scuola

Una storia affascinante, da San Martino, alla miseria, al Nobel per la Pace

L’opera, più precisamente un “melologo” ovvero un testo commentato da una creazione musicale, accompagna il giovane Henry Dunant, casuale testimone della battaglia di Solferino e San Martino, che, sconvolto dalla tragedia immane a cui assiste, osserva le donne di Cavriana, Castiglione, Solferino, curano i feriti senza distinguere fra le diverse divise.

Un’idea si fa strada nella mente del finanziere svizzero: i soldati feriti non appartengono a una nazione specifica, sono neutrali, sono tutti fratelli e con quest’idea che diventa il suo tormento convincerà i regnanti dell’epoca a siglare un accordo che darà vita alla Croce Rossa Internazionale.

Caduto in miseria e dimenticato da tutti verrà casualmente riconosciuto dopo molti anni e il suo regalo all’umanità gli meriterà il primo Premio Nobel per la Pace della storia che Dunant donerà interamente in beneficenza.

I testi e la sceneggiatura sono stati scritti da Gigi Tagliapietra mentre le musiche sono state scritte da Lorenzo Di Vora, Milena Rigato, Gigi Tagliapietra e Alberto Cavoli mentre i due brani del prologo sono stati scritti da Vittorio Cristini e Chiara Colm.

“E’ un grande piacere ospitare la prima di Henri Ha Un’Idea” dice Luca Formentini di Cascina Capuzza “ ospitiamo sul nostro territorio il luogo di nascita di una delle più grandi istituzioni dell’umanità e abbiamo il dovere di tenerne vivo il ricordo e il messaggio.”

“Ospitiamo in esclusiva da due anni le continue repliche di Qui Per Caso Quel Giorno “ prosegue Formentini” un racconto musicato della storia della battaglia di San Martino e abbiamo dedicato a Dunant uno dei nostri migliori vini a cui abbiamo dato il suo nome: un segno di gratitudine a chi ha fatto un grande dono a tutti noi”.

Al termine dello spettacolo sarà possibile fermarsi a cena per la quale sarà disponibile, oltre al menù di stagione ed alla carta, un menù leggero, ideale per la domenica sera.

La sala in cui avverrà la presentazione ha un numero di posti molto limitato e l’ingresso è gratuito per cui è assolutamente raccomandata la prenotazione direttamente alla reception di Cascina Capuzza allo 030 9910279.

Un insieme di eventi per promuovere il territorio e la sua storia.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video