Al lonatese Gino Schilirò il premio “Fan Club” e a Simone Salvagni la menzione per la “migliore canzone inedita”

Sara Gilberti e Alma Schneider vincono il 6° Concorso canoro per giovani Noi Musica 2014

13/04/2014 in Spettacoli
Parole chiave:
Di Luca Delpozzo

Ser­a­ta di ricor­di e musi­ca ital­iana in chi­ave come sem­pre gio­vane al Teatro Italia di Lona­to del Gar­da. Ieri, 12 aprile 2014, è anda­ta in sce­na la ses­ta edi­zione del Con­cor­so canoro per gio­vani 2014, trasmes­sa in diret­ta su www.noimusica.org con l’esibizione dal vivo di oltre ven­ti voci dai 14 ai 28 anni, prove­ni­en­ti da varie cit­tà e, ful­cro del­la ser­a­ta, la pre­sen­tazione del libroDon Luca. Tes­ti­mo­ni­anze e immag­i­ni di don Luca Nic­o­cel­li, “prete rock”, a due anni dal­la nasci­ta in cielo del fonda­tore di Noi Musi­ca.

Vinci­tori del­la man­i­fes­tazione cano­ra, quest’anno tut­ta ded­i­ca­ta alla musi­ca ital­iana, anco­ra una vol­ta due voci fem­minili: per la cat­e­go­ria “gio­vanis­si­mi” (14–18enni) Sara Gilber­ti di Bres­cia con “La Notte” di Arisa e per i “gio­vani” (19–28 anni) Alma Schnei­derdi Desen­zano con il bra­no “Dis­trat­to” di Francesca Miche­lin. Pre­mio “Fan Club” a Gino Schilirò, ven­titreenne di Lona­to del Gar­da, acclam­a­to dal pub­bli­co per la vivace e coin­vol­gente inter­pre­tazione di “Diavo­lo in me” di Zuc­chero. La tar­ga del­la giuria per la “migliore can­zone inedi­ta” è anda­ta invece a Simone Sal­vagni (21 anni) di Castel­luc­chio in provin­cia di Man­to­va, per il suo ined­i­to “Via da qui”. Dietro alla vincitrice Sara Gilber­ti (17 anni), tra i gio­vanis­si­mi, a un solo pun­to di dis­tan­za si è piaz­za­ta la quat­tordi­cenne veronese Matilde Scarsi­ni di Castel­n­uo­vo del Gar­da e al ter­zo pos­to la voce bres­ciana di Noe­mi Por­cu, dici­as­set­tenne da Caz­za­go San Mar­ti­no. Sec­on­do e ter­zo pos­to, per i gio­vani, alle bres­ciane Gia­da Can­tone (20 anni) di Mon­tichiari e Francesca Gior­dano (28 anni) di Desen­zano del Gar­da.

La repli­ca del­l’even­to andrà in onda ques­ta sera su www.noimusica.org.

Un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare come sem­pre va al Comune e alla Par­roc­chia di Lona­to del Gar­da, per la col­lab­o­razione e il sosteg­no all’evento, ai volon­tari, alla giuria e a tut­ti i gio­vani di ques­ta ses­ta edi­zione. Noi Musi­ca pros­egue le inizia­tive per­ché, come dice­va don Luca Nic­o­cel­li, “la musi­ca va incor­ag­gia­ta come sano, pos­i­ti­vo e cre­ati­vo impiego del tem­po libero, in luoghi come gli ora­tori che con­sentono la con­di­vi­sione delle pro­prie pas­sioni tra i gio­vani e con gli adul­ti”.

Da ques­ta set­ti­mana il libro è disponi­bile, su richi­es­ta, nelle Par­roc­chie di Lona­to, Cen­te­naro, Riv­oltel­la e Poz­zolen­go e anche pres­so la Car­to­le­ria Stur­mann di Riv­oltel­la, la Libre­ria Castel­li-Podavi­ni di Desen­zano, I lib­ri siamo noi di Lona­to del Gar­da e nelle edi­cole di Padenghe (piaz­za Mat­teot­ti) e Poz­zolen­go. Info: tel. 338 1702911.

Con­tin­u­ano i cor­si di can­to pres­so l’oratorio di piaz­za Garibal­di a Desen­zano e il cor­so di dizione a Lona­to. Men­tre, dal 23 aprile, per sei mer­coledì prende il via anche la terza edi­zione del cor­so per aspi­ran­ti dee­jay a Lona­to del Gar­da, in col­lab­o­razione con i Servizi sociali: sei ser­ate di teo­ria e soprat­tut­to di prat­i­ca con un tutor e vari ospi­ti, per NOI DEEJAY, ogni mer­coledì dalle 20.30 alle 22.30, in via Galilei pres­so la sede di Radio Noi Musi­ca. Info e iscrizioni: info@noimusica.org (tel. 348 7905142).

Si ter­rà invece a giug­no la finale del Con­cor­so nazionale di moda musi­cale: “Vesti la Musi­ca… in abito da sera”, terza edi­zione del­la man­i­fes­tazione per STILISTI EMERGENTI dai 18 ai 40 anni che pos­sono parte­ci­pare ide­an­do un abito da sera fem­minile, quest’anno ispi­ra­to a una can­zone d’amore in ital­iano; il rica­va­to andrà a sosteg­no di Andos (Asso­ci­azione nazionale donne oper­ate al seno, sezione di Oglio Po — Desen­zano) per l’acquisto di una macchi­na per la radioter­apia nel repar­to di Senolo­gia. Le date saran­no: saba­to 7 giug­no la semi­fi­nale a Riv­oltel­la e ven­erdì 20 giug­no la sfi­la­ta finale a Desen­zano del Gar­da. Info:www.noimusica.org

Parole chiave: