Dal corso di astronomia a “Scienza in famiglia”, dal 23 al 28 ottobre a Brescia.

Scienza per tutti

22/10/2013 in Musei
Parole chiave:
Di Redazione

Dal cor­so di astrono­mia a “Scien­za in famiglia”, dal 23 al 28 otto­bre 2013 al di Scien­ze Nat­u­rali di Bres­cia.

I METALLI AL MUSEO

Mer­coledì 23 otto­bre, alle ore 20.45, al Museo di Scien­ze Nat­u­rali, è in pro­gram­ma una con­feren­za sul tema “I met­al­li”, una panoram­i­ca sulle carat­ter­is­tiche di alcu­ni dei prin­ci­pali met­al­li usati dall’uomo nel cor­so del­la sto­ria. Il rela­tore è E. Taboni. La ser­a­ta è a cura dell’Associazione Aste­r­ia (info: tel. 030 293474).

INIZIO DEL CORSO DI ASTRONOMIA

Giovedì 24 otto­bre, alle ore 20.30, al Museo di Scien­ze Nat­u­rali, inizia il cor­so divul­ga­ti­vo di astrono­mia. La pri­ma lezione è ded­i­ca­ta al Sis­tema solare. La parte­ci­pazione è lib­era e gra­tui­ta. Le prossime lezioni seguiran­no sem­pre al giovedì. Il pro­gram­ma com­ple­to è nel sito www.astrofilibresciani.it. La ser­a­ta è a cura dell’Unione Astro­fili Bres­ciani e del Cen­tro Stu­di e Ricerche Ser­afi­no Zani.

LE PALAFITTE PREISTORICHE DELLARCO ALPINO

Giovedì 24 otto­bre, alle ore 17, al Museo di Scien­ze Nat­u­rali, è in pro­gram­ma una con­ver­sazione di Gian­ni Vez­zoni (Museo arche­o­logi­co del­la Val Sab­bia) ded­i­ca­ta ai siti palafit­ti­coli preis­tori­ci dell’arco alpino. La parte­ci­pazione è lib­era. L’incontro è orga­niz­za­to dal Cen­tro Tur­is­ti­co Stu­den­tesco in col­lab­o­razione con l’Unione Astro­fili Bres­ciani e il Cen­tro Stu­di e Ricerche Ser­afi­no Zani.

PECULIARITÀ BIOGEOGRAFICHE DELLA FLORA PATAGONICA

Ven­erdì 25 otto­bre, alle ore 20.45, al Museo di Scien­ze Nat­u­rali, è in pro­gram­ma una con­feren­za dal tito­lo “Pecu­liar­ità bio­geogra­fiche del­la flo­ra patag­o­ni­ca”. Il rela­tore è Ser­gio Sgor­bati. La ser­a­ta è orga­niz­za­ta dal Cen­tro Stu­di Nat­u­ral­is­ti­ci Bres­ciani.

NONSOLOSCIENZA IN FAMIGLIA AL MUSEO

Domeni­ca 27 otto­bre, alle ore 15, al Museo di Scien­ze Nat­u­rali è in pro­gram­ma “Accade­va in quegli anni…”, un pomerig­gio di sto­ria, arte e scien­za per le famiglie e i gio­vanis­si­mi. La rela­trice è Sara Dale­na. La parte­ci­pazione lib­era. L’iniziativa, a cura del Cen­tro Stu­di e Ricerche Ser­afi­no Zani e dell’Unione Astro­fili Bres­ciani, fa parte del ciclo “Scien­za in famiglia” (www.museogiovanissimi.it).

ALLA SCOPERTA DEL PLANETARIO

Domeni­ca 27 otto­bre, alle ore 16, al Plan­e­tario di Lumez­zane, via Mazz­i­ni 92, è in pro­gram­ma la proiezione per le famiglie “Alla scop­er­ta del Plan­e­tario”. Il rela­tore èUm­ber­to Donzel­li. La parte­ci­pazione è lib­era. Si rac­co­man­da la pun­tu­al­ità. Info:www.museodellecostellazioni.it

L’UOMO CHE CAMBIO’ I CIELI

Lunedì 28 otto­bre, alle ore 20.45, al Museo di Scien­ze Nat­u­rali ha luo­go un incon­tro del grup­po di let­tura “Lib­ri al Museo”. Il testo di questo mese è “L’uomo che cam­biò i cieli” di Francesco Ongaro. Al grup­po di let­tura si può parte­ci­pare lib­era­mente, anche via Skype (scri­vere a:osservatorio@serafinozani.it). La ser­a­ta è orga­niz­za­ta dall’Unione Astro­fili Bres­ciani e dal Cen­tro Stu­di e Ricerche Ser­afi­no Zani. Info: www.astrofilibresciani.it

ALLA SCOPERTA DEI FUNGHI

Lunedì 28 otto­bre, alle ore 20.45, al Museo di Scien­ze Nat­u­rali, il Cir­co­lo mico­logi­co “G. Cari­ni” (tel. 030/395286, 030/302606) orga­niz­za la con­sue­ta ser­a­ta set­ti­manale ded­i­ca­ta allo stu­dio dei funghi. L’incontro è aper­to a tut­ti.

LE BUONE PRATICHE A SCUOLA

Ai temi del­la sosteni­bil­ità, dell’ambiente, del risparmio ener­geti­co, del­la salute e del­la pre­ven­zione è ded­i­ca­to il pre­mio “Le buone pratiche a scuo­la” riv­olto alle scuole bres­ciane di ogni ordine e gra­do. Lo scopo del pre­mio è quel­lo di divul­gare tutte quelle azioni che, anche nelle aule sco­las­tiche, pos­sono diventare delle “buone pratiche quo­tid­i­ane” e degli esem­pi impor­tan­ti per le future gen­er­azioni. Il ban­do, dif­fu­so da diverse asso­ci­azioni sci­en­ti­fiche, è disponi­bile a pag­i­na http://www.tesorivicini.it/notizie-util­i/

Parole chiave: