Scuola più tecnologica con tre nuove linee in fibra ottica a Lonato del Garda

10/04/2019 in Attualità
Parole chiave: -
Di Redazione

Scuo­la più tec­no­log­i­ca e didat­ti­ca sem­pre più inter­at­ti­va, con la con­seguente neces­sità di tem­pi di più veloci. Cresce la doman­da di con­net­tiv­ità a Lona­to del Gar­da e il Comune risponde. È sta­ta affi­da­ta alla dit­ta Intred Spa la for­ni­tu­ra di tre linee in fibra otti­ca per l’istituto com­pren­si­vo lonatese, per i prossi­mi due anni.

«Da tem­po la scuo­la media Camil­lo Tarel­lo chiede­va al Comune una lin­ea più per­for­mante – spie­ga il con­sigliere comu­nale incar­i­ca­to per l’innovazione e l’informatizzazione Mas­si­mo Castelli­ni –, soprat­tut­to per per­me­t­tere agli stu­den­ti di sostenere le prove Inval­si e per le attiv­ità didat­tiche».

Sia la Don Milani che la Tarel­lo già disponevano di una lin­ea Adsl e la Don Milani di una lin­ea fibra per la didat­ti­ca. Ora, con­tin­ua il con­sigliere, «alla Don Milani sarà sos­ti­tu­ta la lin­ea esistente Adsl con una nuo­va fibra, in aggiun­ta alla fibra già instal­la­ta mesi fa, men­tre una lin­ea in fibra sarà atti­va­ta alla Tarel­lo. Pres­so le due scuole saran­no quin­di instal­lati e con­fig­u­rati nelle prossime set­ti­mane i router per l’attivazione delle nuove linee, al fine di favorire l’informatizzazione sco­las­ti­ca. Prossi­ma­mente si val­uterà portare la fibra anche nelle scuole delle frazioni».

L’assessore ai Servizi sco­las­ti­ci e vice sin­da­co esprime sod­dis­fazione a riguar­do: «Ringrazio il con­sigliere Mas­si­mo Castelli­ni per l’impegno pro­fu­so al fine di poten­ziare ulte­ri­or­mente il già ele­va­to liv­el­lo qual­i­ta­ti­vo del nos­tro isti­tu­to com­pren­si­vo Ugo Da Como. L’attività didat­ti­ca oggi non può pre­scindere dal­la pos­si­bil­ità di dis­porre di impianti tec­no­logi­ci adeguati alle richi­este che le mod­erne metodolo­gie di inseg­na­men­to richiedono».

Parole chiave: -