Se è possibile è fatto, se è impossibile si farà

Di Redazione

Il 2020 è l’an­no in cui si sono fes­teggiati i 150 anni dal­la nasci­ta del­la Soci­età Solferi­no e San Martino.

In questo peri­o­do, pur così dif­fi­cile, che ha vis­to l’annullamento di tan­ti even­ti, non sono man­cate le inizia­tive per ricor­dare un sec­o­lo e mez­zo di sto­ria dell’ente morale.

Attra­ver­so le illu­mi­nazioni patri­ot­tiche: durante il lock­down la Roc­ca di Solferi­no il 17 mar­zo, anniver­sario dell’unità d’Italia, e la Torre di San Mar­ti­no il 2 aprile ‑giorno suc­ces­si­vo alle X Gior­nate di Bres­cia– sono state illu­mi­nate, in seg­no di sper­an­za, con il Tricolore.

Il 24 giug­no la Roc­ca di Solferi­no ha bril­la­to di rosso, per ricor­dare il sangue di tut­ti col­oro che persero la vita per l’unità d’Italia e durante la Battaglia.

Il 20 set­tem­bre, 150° anniver­sario del­la Brec­cia di Por­ta Pia, una spet­ta­co­lare instal­lazione lumi­nosa ha fat­to apparire, al cen­tro del­la Torre di San Mar­ti­no, un Bersagliere e più sopra, il logo dell’ente.

Sono sta­ti real­iz­za­ti inoltre e si pos­sono trovare al book­shop dei Musei,  uno spe­ciale annul­lo filatelico che com­mem­o­ra i 150 anni del­la Soci­età Solferi­no e San Mar­ti­no, un ele­gante cal­en­dario che riper­corre i momen­ti stori­ci più impor­tan­ti dell’ente ed il conio di due belle medaglie, una argen­ta­ta ed una bronzea, con i mon­u­men­ti di Solferi­no e San Mar­ti­no, l’effigie del fonda­tore, Lui­gi Torel­li ed il suo motto:

Se è pos­si­bile è fat­to, Se è impos­si­bile si farà.”

www.solferinoesanmartino.it

Fotografie:

Torre di San Mar­ti­no illu­mi­na­ta per il 150° Anniver­sario del­la Brec­cia di Por­ta Pia, foto: Luca Formentini

La Roc­ca di Solferi­no splende di rosso il 24 giug­no 2020

Sul­la Torre di San Mar­ti­no bril­la il Tri­col­ore, 2 aprile 2020

Il Tri­col­ore illu­mi­na la Roc­ca di Solferi­no, 17 mar­zo 2020

Il Cal­en­dario per i 150 anni del­la Soci­età Solferi­no e San Mar­ti­no, l’an­nul­lo filatelico ed il ritrat­to di Lui­gi Torelli

Le medaglie coni­ate per il 150° Anniver­sario del­la Soci­età Solferi­no e San Martino