martedì, Aprile 23, 2024
HomeCulturaSegantini: la memoria delle immagini ad Arco

Segantini: la memoria delle immagini ad Arco

Ultimi giorni per la mostra Segantini. La memoria delle immagini, allestita fino a domenica 9 giugno nelle sale della galleria civica «Segantini» di Arco, sede arcense del Museo Alto Garda. 

Segantini

 

Ancora alcuni giorni per poter ammirare le opere, foto ed alcuni materiali frutto del lavoro di Segantini, la cui fortuna critica fu costruita a tavolino mentre era ancora in vita, dall’amico gallerista Vittore Grubicy.

La mostra è organizzata dal Museo Alto Garda in collaborazione con il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto che conserva l’archivio storico del gallerista sopracitato.

Partendo dallo stretto legame fra la fortuna critica di un autore e le sue modalità di riproduzione, la
mostra intende sollecitare alcune riflessioni non solo sul tema della valorizzazione degli artisti o su quello della riproducibilità dell’opera d’arte, ma aprirsi a questioni più contemporanee legate ai concetti di dominio pubblico, di opera libera, dell’open source, che oggi nell’era di Wikipedia, vera e propria enciclopedia di informazioni, testi e immagini a contenuto libero oltre che ad accesso libero, sono sempre più di dominio pubblico.

Segantini

 

L’iniziativa espositiva, a cura di Alessandra Tiddia, intende assumere anche una valenza attiva nel proseguire l’opera di valorizzazione e diffusione del lavoro di Segantini, non solo attraverso l’esposizione di queste testimonianze, ma proponendo anche un intervento “attivo” su Wikipedia con l’aggiornamento dei testi relativi ad alcune parole chiave della mostra, e la messa in rete delle immagini delle riproduzioni fotografiche esposte in mostra, favorendo così confronti, ricerche e studi futuri.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video