giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSpettacoliDanzaSerate magiche al Teatro Romano
Festival del balletto 2013 al Teatro Romano di Verona.

Serate magiche al Teatro Romano

Quasi impossibile recensire le tre serate del Festival del balletto al Teatro Romano di Verona. Spiego subito il perché. Tralasciando la bravura della Compagnia del Malandain Ballet Biarritz, che da anni è ormai ospite fissa della rassegna, ci riferiamo al Gala del 23 giugno e alle numerose serate dei Momix.

Perché quasi impossibile? Perché nel caso delle due serate si è trattato di veri e propri eventi “unici”. Ll celebre gruppo dei Momix nel nuovo spettacolo dall’emblematico titolo “Alchemy”, ha riconfermato, se ce ne fosse stato bisogno, la tradizionale bravura che da anni conquista pubblico di ogni genere.

Sul palcoscenico si è rinnovata una magia ancestrale con corpi che si intersecavano, che giovano in mille modi tra danza, atletica e stile circense nel miglior senso della parola. Il grande coreografo Moses Pendleton ogni volta stupisce per la sua fervida fantasia, che si è esplicitata in ben undici serate da tutto esaurito.

Non parliamo, poi, del Gala del 23 giugno, unica serata connotata da un’apoteosi. ln primis perché si festeggiava l’addio alle scene di Mara Galeazzi, étoile del Royal Ballet di Londra.  Secondo noi non ha assolutamente esaurito le sue ancora validissime potenzialità, costituite da tecnica adamantina, languidi abbandoni, classe da vendere. In secundis, perché attorno a lei, nostra gloria nazionale all’estero, si è mosso un corpo di ballo dalle caratteristiche uniche. Danzatori quali: Gary Avis, Edward Watson, Thiago Soares, Steven Mcrae, Sarah Lamb, Marianela Nunez, hanno incantato il numerosissimo pubblico con le loro evoluzioni, variazioni, dimostrando come si può facilmente passare dal moderno al tip-tap con una solida dose di preparazione classica. Pubblico in delirio.

Serata memorabile. La danza è morta? Tutt’altro. Viva la danza!

(Michele Nocera)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video