Serie A: la 12a giornata e la lotta per i primi posti.

16/12/2020 in Calcio
Di Redazione

In questo peri­o­do funesto, carat­ter­iz­za­to da Coro­n­avirus, turni infra­set­ti­manali, stop e infor­tu­ni, il cam­pi­ona­to di Serie A pro­cede nonos­tante tut­to e siamo giun­ti alla dodices­i­ma giornata.

Ques­ta sta­gione si sta riv­e­lando più diver­tente e com­bat­tuta del soli­to, con flop e riv­e­lazioni da parte di moltissime squadre. Chissà se è sta­ta pro­prio la situ­azione di incertez­za a creare ques­ta situazione.

Il Milan, l’attuale capolista, potrebbe avere l’occasione per fug­gire in soli­taria al pri­mo pos­to, con­sideran­do che ques­ta gior­na­ta ad atten­der­lo c’è il Genoa, posizion­a­to alla penul­ti­ma posizione. Ques­ta potrebbe però riv­e­lar­si un’arma a doppio taglio: il Gri­fone, che da agos­to è rius­ci­to a vin­cere sola­mente una par­ti­ta, ha urgente bisog­no di raci­mo­lare pun­ti per allon­ta­nar­si il pri­ma pos­si­bile dal­la zona retrocessione.

Gli occhi si sof­fer­mano anche su altri due match impor­tan­tis­si­mi che potreb­bero causare scon­vol­gi­men­ti ai piani alti del­la clas­si­fi­ca. A rin­cor­rere la pri­ma clas­si­fi­ca­ta sono infat­ti Inter, Napoli e Juven­tus, rispet­ti­va­mente a 24 pun­ti per la sec­on­da e 23 pun­ti per la terza e la quar­ta clas­si­fi­ca­ta. Le sfide di questo turno infra­set­ti­manale saran­no quin­di ric­che di com­pe­tizione e spet­ta­co­lo. I Ner­az­zur­ri sfider­an­no i partenopei a San Siro mer­coledì 16 dicem­bre alle ore 20:45 e sarà vis­i­bile su Sky Sport Uno e su Sky Sport Serie A. Dopo l’eliminazione dal­la Cham­pi­ons League e la con­seguente esclu­sione anche dall’Europa League, la squadra di mis­ter Con­te non può per­me­t­ter­si ulte­ri­ori scivoloni. Ques­ta par­ti­ta sarà quin­di fon­da­men­tale, con­sideran­do il fat­to che l’Inter adesso non avrà più pre­oc­cu­pazioni in Europa e potrà focal­iz­zarsi solo sul cam­pi­ona­to. Le luci sono pun­tate anche su un’altra bel­lis­si­ma sfi­da, quel­la tra Juven­tus e Ata­lan­ta. Le sta­tis­tiche dicono che la par­ti­ta non sarà asso­lu­ta­mente una passeg­gia­ta per Gian Piero Gasperi­ni e i suoi ragazzi. Infat­ti la Juven­tus ha total­iz­za­to ben 18 vit­to­rie e 5 pareg­gi nelle ultime 23 gare interne in Serie A con­tro la Dea. A peg­gio­rare la situ­azione si aggiun­gono anche le ques­tioni soci­etarie, con l’esclusione dai tito­lari del cap­i­tano Ale­jan­dro “Papu” Gomez da parte del mis­ter causa­ta da un prob­a­bile liti­gio tra i due.

Anche il Sas­suo­lo può con­tin­uare la sua rin­cor­sa nel­la sfi­da con­tro la Fiorenti­na, con la Roma che gli sta alle calcagna e che potrebbe super­are i Nerover­di nel match con­tro un Tori­no in serie difficoltà.

Su Merkur Win saran­no disponi­bili le quote di tutte le par­tite e a questo pun­to la doman­da sorge spon­tanea: chi avrà la meglio in ques­ta giornata?

Ecco tutte le par­tite del­la dodices­i­ma gior­na­ta di Serie A:

  • Udi­nese — Crotone
  • Ben­even­to — Lazio
  • Juven­tus — Atalanta
  • Verona — Sampdoria
  • Spezia — Bologna
  • Genoa — Milan
  • Fiorenti­na — Sassuolo
  • Par­ma — Cagliari
  • Inter — Napoli
  • Roma — Torino