Sette pannelli per raccontare Desenzano del Garda

Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Tra le inizia­tive messe in cam­po dall’amministrazione per abbel­lire l’arredo urbano e ren­dere più acces­si­bile e accogliente la stazione fer­roviaria, c’è anche la posa di sette pan­nel­li dec­o­ra­tivi che da oggi “rac­con­tano” la cit­tà di Desen­zano.

L’amministrazione comu­nale di Desen­zano e, in par­ti­co­lare, l’Assessorato alla Svilup­po eco­nom­i­co sta met­ten­do in cam­po alcune inizia­tive per abbel­lire l’arredo urbano e ren­dere più acces­si­bile e accogliente la stazione fer­roviaria per cit­ta­di­ni e ospi­ti.

«Con­tin­ua l’attenzione tur­is­ti­ca del­la nos­tra ammin­is­trazione – affer­ma il sin­da­co Rosa Leso – per la stazione fer­roviaria, por­ta d’accesso per migli­a­ia di tur­isti che vis­i­tano il Gar­da bres­ciano e l’entroterra. Gra­zie al dial­o­go con­sol­idatosi in questi tre anni con Cen­tostazioni, siamo rius­ci­ti a far instal­lare e atti­vare gli ascen­sori e ottenere il car­rel­lo ele­va­tore per con­sen­tire ai dis­abili l’accesso ai treni, e presto avre­mo un nuo­vo info-point all’interno del­la stazione, il sec­on­do nel­la nos­tra cit­tà. Non solo deside­ri­amo che la stazione sia sen­za bar­riere e acces­si­bile a tut­ti, ma anche accogliente e che offra da subito agli ospi­ti che arrivano nel­la nos­tra cit­tà un “assag­gio” dell’ospitalità desen­zanese».

Uti­liz­zan­do i proven­ti del­la tas­sa di sog­giorno, spie­ga l’assessore allo Svilup­po eco­nom­i­co Valenti­no Righet­ti, «sti­amo cer­can­do di miglio­rare sem­pre più l’immagine tur­is­ti­ca e i sette pan­nel­li dec­o­ra­tivi di grande for­ma­to (200 x 125 cm) che sono sta­ti posati ques­ta mat­ti­na (5 giug­no, ndr) rap­p­re­sen­tano alcune “eccel­len­ze” del­la nos­tra cit­tà, come il castel­lo, l’aratro più anti­co del mon­do, il por­to…».

Le gigan­tografie sono state real­iz­zate da Gar­da Inci­sioni. A breve, nel piaz­za­le del­la stazione e in altri pun­ti strate­gi­ci di Desen­zano (alla Mara­tona e in via Roma) saran­no instal­lati nuovi pan­nel­li infor­ma­tivi con la map­pa del­la cit­tà e l’indicazione dei per­cor­si e luoghi di inter­esse tur­is­ti­co.

Parole chiave: