giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàDa settembre, per bambini e ragazzi, riparte la Scuola di canto corale...

Da settembre, per bambini e ragazzi, riparte la Scuola di canto corale Città di Lonato del Garda

Cantando, si cresce meglio! Quella che per molti è una passione si è rivelata, secondo molti studi, anche una valida alleata della crescita: cantare migliora lo sviluppo fisico, mentale e sociale, aiuta a respirare meglio, a rilassarsi e rende pure più felici. Insomma per i ragazzi cantare è un vero toccasana. Meglio ancora se l'attività viene praticata in gruppo, condividendo le emozioni e le soddisfazioni del canto.

Ecco perché il progetto “Scuola civica di canto corale Città di Lonato del Garda” inaugura a settembre la nona stagione. Per i più piccoli e i ragazzi che vogliono acquisire le nozioni di base, perfezionare le loro abilità canore o semplicemente provare a mettersi in gioco, ripartono le lezioni della Scuola civicadiretta dall'insegnante e soprano Donatella Gallerini.

L'iniziativa culturale ha lo scopo di coinvolgere i ragazzi tra i 6 e i 18 anni trasmettendo loro le basi e la passione per il bel canto con un repertorio che spazia dal sacro al profano.

«Iniziamo il nono anno di corso sulla scia dell'entusiasmo lasciato dai meravigliosi concerti eseguiti per e a chiusura dell'anno scolastico – afferma Donatella Gallerini –. Concerti che hanno riscosso grande successo di pubblico e soprattutto che hanno fatto divertire bambini e ragazzi. Molti di loro sono cresciuti e, loro malgrado, lasceranno il coro. Speriamo di poter contare sull'arrivo di nuove voci, altrettanto brave ed entusiaste! Un grazie di cuore per la fiducia e il supporto va all'Amministrazione comunale di Lonato e in particolare all'assessore Valerio Silvestri, che ha sempre sostenuto con convinzione la Scuola civica di canto corale Città di Lonato del Garda».

Chi è interessato a partecipare può iscriversi all'audizione d'inizio anno, che si terrà il prossimo venerdì 26 settembre dalle ore 15 presso Palazzo Zambelli 22, sede della comunale, nella “sala della musica” che durante l'anno ospita le lezioni di canto.

Le iscrizioni si raccolgono presso l'Ufficio Cultura del Comune di Lonato d/G (tel. 030.91392247) entro il 19 settembre 2014.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video