Da settembre, per bambini e ragazzi, riparte la Scuola di canto corale Città di Lonato del Garda

24/08/2014 in Attualità
Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

Can­tan­do, si cresce meglio! Quel­la che per molti è una pas­sione si è riv­e­la­ta, sec­on­do molti stu­di, anche una val­i­da allea­ta del­la cresci­ta: cantare miglio­ra lo svilup­po fisi­co, men­tale e sociale, aiu­ta a res­pi­rare meglio, a rilas­sar­si e rende pure più feli­ci. Insom­ma per i ragazzi cantare è un vero toc­casana. Meglio anco­ra se l’attività viene prat­i­ca­ta in grup­po, con­div­i­den­do le emozioni e le sod­dis­fazioni del can­to.

Ecco per­ché il prog­et­to “Scuo­la civi­ca di can­to corale Cit­tà di Lona­to del Gar­da” inau­gu­ra a set­tem­bre la nona sta­gione. Per i più pic­coli e i ragazzi che vogliono acquisire le nozioni di base, per­fezionare le loro abil­ità canore o sem­plice­mente provare a met­ter­si in gio­co, ripartono le lezioni del­la Scuo­la civi­cadi­ret­ta dall’insegnante e sopra­no Donatel­la Gal­leri­ni.

L’iniziativa cul­tur­ale ha lo scopo di coin­vol­gere i ragazzi tra i 6 e i 18 anni trasmet­ten­do loro le basi e la pas­sione per il bel can­to con un reper­to­rio che spazia dal sacro al pro­fano.

«Iniziamo il nono anno di cor­so sul­la scia dell’entusiasmo las­ci­a­to dai mer­av­igliosi con­cer­ti ese­gui­ti per e a chiusura dell’anno sco­las­ti­co – affer­ma Donatel­la Gal­leri­ni –. Con­cer­ti che han­no riscos­so grande suc­ces­so di pub­bli­co e soprat­tut­to che han­no fat­to diver­tire bam­bi­ni e ragazzi. Molti di loro sono cresciu­ti e, loro mal­gra­do, lascer­an­no il coro. Spe­ri­amo di pot­er con­tare sull’arrivo di nuove voci, altret­tan­to brave ed entu­si­aste! Un gra­zie di cuore per la fidu­cia e il sup­por­to va all’Amministrazione comu­nale di Lona­to e in par­ti­co­lare all’assessore Vale­rio Sil­vestri, che ha sem­pre sostenu­to con con­vinzione la Scuo­la civi­ca di can­to corale Cit­tà di Lona­to del Gar­da».

Chi è inter­es­sato a parte­ci­pare può iscriver­si all’audizione d’inizio anno, che si ter­rà il prossi­mo ven­erdì 26 set­tem­bre dalle ore 15 pres­so Palaz­zo Zam­bel­li 22, sede del­la comu­nale, nel­la “sala del­la musi­ca” che durante l’anno ospi­ta le lezioni di can­to.

Le iscrizioni si rac­col­go­no pres­so l’Ufficio Cul­tura del Comune di Lona­to d/G (tel. 030.91392247) entro il 19 set­tem­bre 2014.

 

Parole chiave: -