Cristina de Middel, Richard Kalvar e Davide Greco a Sirmione per realizzare e presentare i propri progetti fotografici.

Sirmione: l’ottobre della fotografia

09/10/2022 in Attualità
Parole chiave: -
Di Redazione

Il filo rosso che unisce Sirmione al mon­do del­la ci con­dur­rà in un otto­bre fit­to di imperdi­bili appun­ta­men­ti. Cristi­na de Mid­del — neoelet­ta pres­i­dente di Mag­num Pho­tos — Richard Kalvar, Davide Gre­co, saran­no i pro­tag­o­nisti di questo mese ded­i­ca­to alla pas­sione per le immag­i­ni e alla loro capac­ità di rac­con­tare sto­rie intense e indimenticabili.

La sta­gione autun­nale, con i suoi col­ori cal­di, gli sta­ti d’animo uni­ci e un pae­sag­gio che muta rap­i­da­mente sarà lo sce­nario di una serie di impor­tan­ti prog­et­ti e appun­ta­men­ti pro­mossi dal Comune, in con­ti­nu­ità con il prog­et­to del Pre­mio Sirmione per la e quel­lo delle mostre che da anni ospi­tano gli scat­ti dei fotografi del­la cele­bre agen­zia di fama inter­nazionale Mag­num Photos.

È una ricetta sem­plice, dove gli ingre­di­en­ti locali fan­no la vera dif­feren­za: tut­ti i prog­et­ti e le inizia­tive sono costru­iti e pen­sati per vivere e val­oriz­zare il ter­ri­to­rio sirmionese.

Gran­di inter­preti e aman­ti del­la met­ter­an­no in azione la pro­pria cre­ativ­ità intessendo un dial­o­go con i luoghi del­la peniso­la: Cristi­na de Mid­del e Richard Kalvar (Mag­num Pho­tos) e Davide Gre­co, il pro­tag­o­nista del­la Sirmione Pho­to Res­i­den­cy, faran­no dell’ottobre sirmionese il set dei pro­pri progetti.

Nel det­taglio:

Da lunedì 3 a lunedì 17 ottobre

Davide Gre­co, il pro­tag­o­nista del­la pri­ma edi­zione del­la Sirmione Pho­to Res­i­den­cy svilup­perà a Sirmione il pro­prio prog­et­to fotografi­co. Durante la sua per­ma­nen­za incon­tr­erà il pub­bli­co mer­coledì 12 otto­bre alle 18:30 pres­so l’Hotel Cat­ul­lo per pre­sentare Par­cours: da Clermont-de‑l’Oise a Sirmione il prog­et­to fotografi­co real­iz­za­to in Fran­cia lo scor­so anno gra­zie al quale è sta­to selezion­a­to per la Sirmione Pho­to Res­i­den­cy 2022. 

Da lunedì 10 a ven­erdì 14 ottobre 

Work­shop di street­pho­tog­ra­phy orga­niz­za­to da Mag­num Pho­tos con Richard Kalvar.

A con­clu­sione, ven­erdì 14 otto­bre alle 18:00 a Palaz­zo Callas Exhi­bi­tions ver­ran­no pre­sen­tate le fotografie real­iz­zate durante il lab­o­ra­to­rio e lo stes­so Richard Kalvar sarà gui­da d’eccezione alla mostra La voce delle mani. Maria Callas & the Ital­ians.

Preno­ta il tuo pos­to all’incontro con Richard Kalvar

Da lunedì 17 a mart­edì 25 ottobre

Cristi­na de Mid­del, Pres­i­dente di Mag­num Pho­tos Inter­na­tion­al, sarà a Sirmione per lavo­rare al pro­prio prog­et­to fotografi­co ded­i­ca­to a e a Sirmione Callas 21–23.

Saba­to 22 otto­bre alle 18 a Palaz­zo Callas Exhi­bi­tions la fotografa spag­no­la pre­sen­terà i pro­pri prog­et­ti ed eccezional­mente accom­pa­g­n­erà gli ospi­ti nel­la visi­ta gui­da­ta del­la mostra La voce delle mani. Maria Callas & the Ital­ians  che ospi­ta i suoi scat­ti real­iz­za­ti apposi­ta­mente per Sirmione.

Preno­ta il tuo pos­to all’incontro con Cristi­na de Middel

Ven­erdì 21 otto­bre, ore 20:45

Comunale

Mat­tia Mar­zo­rati pre­sen­ta il suo libro e il suo prog­et­to fotografi­co La ter­ra dei buchi ded­i­ca­to alle crit­ic­ità ambi­en­tali del­la provin­cia di Brescia.

Pros­eguono inoltre le inizia­tive del­la tredices­i­ma edi­zione del Pre­mio Sirmione per la Fotografia e le mostre inau­gu­rate nei mesi scor­si: domeni­ca 9 otto­bre (chiusura iscrizioni domeni­ca 2 otto­bre) si ter­rà la Sirmione Pho­to Marathon 2022: 8 ore di tem­po, dalle 10:00 alle 18:00, per inter­pretare i 4 temi pro­posti dal­la giuria.

Fino a lunedì 31 otto­bre sono invece aperte le iscrizioni al re dei con­test fotografi­ci sirmione­si, il Lake Gar­da Pho­to Chal­lenge: con­cor­so fotografi­co ded­i­ca­to a Sirmione e al Lago di Garda.

Fino a giovedì 6 novem­bre Palaz­zo Callas Exhi­bi­tions ospiterà La voce delle mani. Maria Callas & the Ital­ians, Mostra fotografi­ca di Mag­num Pho­tos con le fotografie di Cristi­na de Mid­del e Richard Kalvar, men­tre a Pun­ta Gro rester­an­no esposti gli scat­ti di Con­nec­tions. La Mostra con il Panora­ma più bel­lo del Mon­do: il prog­et­to di relazionale con i ritrat­ti real­iz­za­ti da Ari­an­na Bonai­ta, Eleono­ra Pec­o­raro, Davide Ran­can, Fed­er­i­ca Sca­roni e Francesca Vez­zoli frut­to di incon­tri tra le vie e i luoghi di Sirmione.

 

Parole chiave: -

Commenti

commenti