229.000 euro di investimenti per migliorare l’accesso al Parking Montebaldo, GrifoParking e alle aree parcometrate della penisola.

Sirmione: trasporti e parcheggi, le misure 2021

30/04/2021 in Attualità
Di Redazione

Gri­foPark­ing, Park­ing Mon­te­bal­do e aree par­come­trate del­la peniso­la saran­no ogget­to di sig­ni­fica­tivi inves­ti­men­ti per questo 2021 per garan­tire flus­si ottimiz­za­ti e mag­gior sicurez­za per tut­ti col­oro che uti­lizzer­an­no queste strut­ture. Un per­cor­so di effi­cien­ta­men­to già avvi­a­to nel 2020 che pros­egue in un’ottica di riqual­i­fi­cazione gen­erale per portare ben­efi­cio a tut­ta la comunità.

In par­ti­co­lare Sirmione Servizi,  parte­ci­pa­ta del Comune di Sirmione, ha in pro­gram­ma numerose attiv­ità e oper­azioni per il miglio­ra­men­to di queste strut­ture forte­mente uti­liz­zate da cit­ta­di­ni e tur­isti, in ogni peri­o­do dell’anno.

14.000 euro ver­ran­no des­ti­nati al Gri­foPark­ing, per il miglio­ra­men­to del­la seg­nalet­i­ca, la real­iz­zazione del­la cop­er­tu­ra del por­ti­co, l’acquisto di arre­di e ser­ra­men­ti e la real­iz­zazione delle gra­fiche da appli­care sui mezzi di trasporto che effet­tuano il servizio navet­ta da e ver­so il cen­tro storico.

215.000 euro ver­ran­no des­ti­nati al Park­ing Mon­te­bal­do e alle aree par­come­trate per la real­iz­zazione del­la nuo­va pista d’ingresso, nuove colon­nine tick­et, per l’inserimento del servizio Telepass sulle tre piste di acces­so al parcheg­gio, per il sis­tema auto­mati­co di let­tura delle targhe nell’ingresso lat­erale e per altre pic­cole opere di seg­nalet­i­ca e adegua­men­ti del­la struttura.

GLI INTERVENTI MIGLIORATIVI NEL DETTAGLIO 

Rias­set­to dell’ingresso del Parcheg­gio Montebaldo 

Dal mese di mag­gio sarà atti­vo il servizio Telepass, ver­rà inte­gra­ta la cor­sia di ingres­so al parcheg­gio e ottimiz­za­ta la seg­nalet­i­ca tramite il posizion­a­men­to di un nuo­vo pan­nel­lo infor­ma­ti­vo, al fine di ottimiz­zare e velo­ciz­zare le pro­ce­dure di ingres­so, miglio­ran­do al tem­po stes­so l’informazione rel­a­ti­va all’occupazione in tem­po reale dell’area.

Riqual­i­fi­cazione area ster­ra­ta posteg­gi lavoratori 

L’area ster­ra­ta sita all’interno del Parcheg­gio Mon­te­bal­do ris­er­va­ta ai lavo­ra­tori è sta­ta ogget­to di riqual­i­fi­cazione totale, facil­i­tan­do le fasi di posteg­gio e di manovra dei veicoli cir­colan­ti, garan­ten­do sicurez­za agli uten­ti ed alle pro­prie autovet­ture. Sull’intera area è sta­to imple­men­ta­to il sis­tema di illuminazione.

Servizio di trasporto urbano 

A par­tire dal pri­mo mag­gio 2021 il servizio sarà atti­vo dal lunedì al saba­to (esclusi i fes­tivi), dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Servizio inte­gra­to Shut­tle Bus 

A par­tire dal 01/05/2021 sino al 03/10/2021 sarà in fun­zione un servizio inte­gra­to di trasporto a ben­efi­cio di tur­isti e vis­i­ta­tori giun­ti a Sirmione, i quali potran­no posteggia­re le pro­prie autovet­ture in Local­ità Bag­n­era e rag­giun­gere in pochi minu­ti il Cen­tro Stori­co di Sirmione. Il servizio sarà atti­vo 7 giorni su 7, dalle ore 10 alle 01, con caden­za di 20 minu­ti tra una cor­sa e l’altra.

Esten­sione area posteg­gi ris­er­vati ai lavo­ra­tori del Cen­tro Stori­co e servizio navetta 

A par­tire dal 03/05/2021, sarà a dis­po­sizione un’ulteriore area esclu­si­va ris­er­va­ta ai lavo­ra­tori del Cen­tro Stori­co, in Local­ità Bag­n­era a Colom­bare, alla quale il lavo­ra­tore potrà accedere con la medes­i­ma tessera rilas­ci­a­ta per il Parcheg­gio Mon­te­bal­do, sen­za ulte­ri­ori costi, aven­do a pro­pria dis­po­sizione un servizio di navet­ta esclu­si­vo, total­mente gra­tu­ito, con le seguen­ti modalità:

- dalle ore 8  alle ore 19 con caden­za di 20 minu­ti, 7 giorni su 7, dal 03/05/2021 al 03/10/2021, il servizio sarà esclu­si­vo e ris­er­va­to ai soli lavo­ra­tori del cen­tro storico;

  • dalle ore 19 alle ore 01 con caden­za di 20 minu­ti, 7 giorni su 7, dal 03/05/2021 al 03/10/2021, il servizio sarà garan­ti­to dal servizio inte­gra­to shut­tle bus, gra­tuita­mente, espo­nen­do all’autista del mez­zo la pro­pria tessera del Parcheg­gio Montebaldo.

Un’unica tessera per tut­ti i servizi 

La tessera per l’accesso al Parcheg­gio Mon­te­bal­do potrà essere uti­liz­za­ta per:

  • accedere all’area esclu­si­va ris­er­va­ta con ingres­so lat­erale ret­rostante il distributore
  • posteggia­re in dero­ga al dis­co orario sui posteg­gi bianchi di Lun­go­la­go Diaz, espo­nen­do sul crus­cot­to la tessera rilasciata

  • accedere all’area esclu­si­va ris­er­va­ta in local­ità Bagnera

  • uti­liz­zare gra­tuita­mente il servizio esclu­si­vo di navet­ta dalle 08:00 alle 19:00

  • uti­liz­zare gra­tuita­mente il servizio inte­gra­to shut­tle bus dalle 19 alle 01

La tessera costerà 25,00 euro/anno per i lavo­ra­tori res­i­den­ti e 100,00 euro/anno per i non residenti.

Un’assistenza pre­sente e costante 

Gli oper­a­tori di Sirmione Servizi sono a dis­po­sizione per il rilas­cio del­la tessera di cui al pun­to 7, dalle ore 09:00 alle ore 20:00 pres­so la cas­sa man­uale del Parcheg­gio Mon­te­bal­do, oltre a garan­tire assis­ten­za con­tin­ua, 7 giorni su 7.