Slot Machine: profilo, target e statistiche sulla classe regina del settore dei giochi in Italia

Slot machine, l’Italia è il jackpot delle macchinette

Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Quan­do si par­la di slot machine in Italia la pri­ma cosa che viene in mente all’homo sapi­ens sapi­ens è il neol­o­gis­mo ‘man­gia­sol­di’, segui­ta dal ter­mine medico ludopa­tia. In realtà dietro questo ter­mine di orig­ine extraeu­ro­pea si cela un fenom­e­no virale che sta investen­do il nos­tro paese da Aos­ta a Tra­pani, sfrut­tan­do la pre­sen­za cap­il­lare delle slot machine sia nelle rice­vi­to­rie delle nos­tre cit­tà, sia nel­lo scon­fi­na­to mon­do del­la Rete.

Nell’ultimo lus­tro le slot machine sono divenute l’icona incon­trasta­ta del set­tore dei giochi in Italia, dis­tanzian­do in maniera siderale cat­e­gorie storiche come Lot­terie, Lot­to, scommesse sportive. A reg­gere l’urto sono sta­ti solo i giochi online, dis­tanziati dalle slot machine di qua­si quar­an­ta pun­ti per­centu­ali in ter­mi­ni di fat­tura­to.

Da una ricer­ca effet­tua­ta sul­la Rete han­no desta­to il nos­tro inter­esse i dati for­ni­ti da Giochidislots.com, riguardan­ti non solo il fat­tura­to e i ricavi delle slot, ma anche alcune infor­mazioni su tar­get, prove­nien­za e fat­tori psi­co­logi­ci legati all’uso e con­sumo di ques­ta tipolo­gia di gio­co, rac­chiusi in un’infografica sulle slot machine gratis .

In questo spe­ciale per Gardanotizie.it anal­izzer­e­mo alcu­ni degli stral­ci più ril­e­van­ti, che inter­es­sano in parte anche quel nutri­to grup­po di gio­ca­tori prove­ni­en­ti dal­la nos­tra Regione.

Slot1

Chi gio­ca alle slot machine? Il 63% dei gio­ca­tori è di ses­so maschile, men­tre il 37% di ses­so fem­minile. La dis­tan­za tra i generi è anco­ra ampia, nonos­tante negli ulti­mi anni sia cresci­u­ta la per­centuale delle donne che si ded­i­ca alle slot. Per quan­to riguar­da il tar­get gen­er­azionale i gio­ca­tori sono uni­forme­mente dis­tribuiti tra le fasce 25–34 anni, 35–44 anni, 45–54 anni, 55–64 anni e tra gli over 65. Il dato più sopren­dente riguar­da i gio­vanis­si­mi con età com­pre­sa tra i 18–24 anni, che con l’11% evi­den­ziano come le slot machine sia un fenom­e­no dal­l’ap­peal non idil­li­a­co per la gen­er­azione Y.

Slot2

 

Per quan­to riguar­da la prove­nien­za a dom­inare le scene sono le quat­tro metropoli ital­iane: , Roma, Napoli e Tori­no. Nel­la top ten figu­ra anche la cit­tà di Venezia, cit­tà che lega da sem­pre il suo nome al gam­bling per la pre­sen­za del cas­inò più anti­co del mon­do.

Slot3

Molto inter­es­sante è lo stral­cio rel­a­ti­vo agli inter­es­si in comu­ni dei gio­ca­tori di slot machine, che offre un’interpretazione soci­o­logi­co del fenom­e­no slot. Al top delle affinità spic­cano i media tradizion­ali come tv, cin­e­ma e news, segui­ti a breve dis­tan­za dal­la pas­sione per la tec­nolo­gia e i viag­gi. Fuori dal­la top ten tro­vi­amo alcu­ni hob­by clas­si­ci del mon­do gio­vanile come lo sport, la musi­ca e video­giochi, data per­fet­ta­mente relazion­a­to con il val­ore più bas­so di gio­ca­tori nel­la fas­cia di età com­pre­sa tra i 18 e 22 anni.

Chi­u­di­amo ques­ta anal­isi con un dato sta­tis­ti­co che mette in dis­cus­sione uno dei luoghi comu­ni, ovvero quel­lo che le slot machine siano delle macchinette ‘man­gia­sol­di’. Sec­on­do i dati for­ni­ti dal tools Google Adwords, la parole chi­ave slot machine gratis ha riscon­tra­to oltre 55mila risul­tati, un vol­ume di ricerche che evi­den­zia come le slot machine siano anche uno dei giochi gra­tu­iti più amati dagli uten­ti del­la Rete.

Slot4

Il vol­ume di risul­tati prove­ni­en­ti dal­la Rete asso­ci­a­to ai dati rel­a­tivi a fat­tura­to e inter­esse evi­den­zia come le slot machine siano un fenom­e­no molto più ampio da quel­lo descrit­to dall’homo sapi­ens sapi­ens, ossia la classe regi­na del set­tore dei giochi in Italia.

Parole chiave: