venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIl sogno è diventato realtà: 1966 - 2016 cinquant’anni insieme per...

Il sogno è diventato realtà: 1966 – 2016 cinquant’anni insieme per lo sport

In occasione del 50° anniversario, il Gruppo sportivo San Martino della Battaglia presenta il libro-almanacco che raccoglie immagini e tappe principali di mezzo secolo di vita del G.S. San Martino, con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda.

La presentazione si terrà domenica 10 luglio alle ore 11 presso il campo sportivo, in via Henry Dunant a San Martino d/B (Desenzano), alla presenza del presidente in carica Roberto Turcato, del presidente onorario Ezio Breda, di autorità, soci fondatori, sponsor, ex consiglieri del GS e collaboratori che nel tempo hanno preso parte a questa meravigliosa avventura, espressione della vitalità sportiva e sociale della comunità sammartinese.

Al termine dell’incontro, ci sarà un piccolo rinfresco per brindare insieme all’anniversario del Gruppo Sportivo, già impegnato nella preparazione della 41ª Festa del Vino, attesa manifestazione estiva sempre negli spazi del centro sportivo, dall’11 al 15 agosto con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda.

Cinquant’anni del sodalizio e quindici di presidenza per Roberto Turcato, il quale dichiara: «All’inizio di quest’avventura non pensavo lontanamente di toccare i traguardi che abbiamo raggiunto insieme ai “soci” del Gruppo Sportivo, tra cui molte soddisfazioni e sorprese. L’umiltà, l’amore per lo sport e per il proprio paese, la voglia di dare e di fare sono caratteristiche che contraddistinguono le persone che hanno fatto parte, e che oggi fanno parte, di questo speciale Gruppo Sportivo, e proprio  grazie a loro, che mi hanno accompagnato e affiancato in tutti questi anni, che hanno creduto in quello che facevamo insieme e che hanno saputo guardare avanti con lungimiranza, grazie a tutti loro il G.S. è riuscito a compiere grandi passi e festeggia quest’anno i suoi primi, indimenticabili 50 anni».

 

COPERTINA libro GS San MartinoPERCHÉ UN LIBRO-ALMANACCO?

 

Dopo 50 anni di attività, non può non venir voglia di andare a ritroso nel tempo e ricordare come tante attività sono nate e cresciute, e quali motivazioni le hanno generate; come sono state realizzate e come si sono evolute nel tempo… alcune anche estinte, cedendo magari il passo a nuove iniziative, nuovi progetti e nuovi sogni, sempre all’insegna dello sport, dell’amicizia e dell’amore per San Martino, la sua storia e la sua gente.

Con questa pubblicazione desideriamo raccontare la vita del Gruppo Sportivo San Martino della Battaglia, che è anche mezzo secolo di vita di una comunità. Rimanendo fedeli ai fatti e allo spirito che lo hanno accompagnato, e lo accompagnano tutt’ora, per raccontare le persone generose, disponibili, capaci di non arrendersi nei momenti critici e di prendere, anche nelle circostanze più delicate, decisioni talvolta dure e dal sapore amaro, ma in grado di preservare prima e rilanciare poi l’associazione, la forza del gruppo e la sua vitalità!

G.S. SAN MARTINO: UN PO’ DI STORIA

Era il 1966 quando da una manciata di persone (Pierino Bazzoli, Elio Binatti, Ezio Breda, Angelo e Italo Lavelli, Sergio Salandini e Wenger Primo), animate dalla passione per lo sport e la voglia di fare qualcosa per il proprio paese, diede vita al gruppo coinvolgendo soci e assegnando le prime cariche sociali, con tanto di regolamento. L’idea era di formare una squadra di calcio e trovare un appezzamento di terra su cui tirare quattro calci… Prese dunque vita il Gruppo Sportivo di San Martino della Battaglia, che allora si riuniva al Bar Stazione, con il primo presidente eletto dal direttivo, Roberto Bonato.

Oggi il G.S. si conferma un’attivissima associazione senza scopo di lucro, che opera per fini dilettantistici, ricreativi e solidaristici. Col passare degli anni il gruppo è cresciuto, tra attività sportive e feste del vino. La prima festa – quella di San Rocco – fu organizzata nell’omonima frazione nel 1974 il giorno 16 agosto, come da calendario. In seguito, dal 1976 la festa, fu portata dal Gruppo al campo sportivo di San Martino, nel giorno di Ferragosto, con l’intento di incoraggiare le attività sportive e i vini locali, Lugana e Tocai.

Dall’anno successivo, la manifestazione passò da uno a tre giorni. E fu così che nel 1977 nacque ufficialmente la Festa del vino. Che col tempo si è ingrandita, ampliandosi negli spazi e nella programmazione, con sempre più seguito, le rinomate orchestre e l’affascinante spettacolo pirotecnico finale.

Il Gruppo Sportivo San Martino della Battaglia è cresciuto nel tempo, con nuove idee e nuove forze, grazie alla voglia di fare e all’impegno del suo direttivo e dei vari responsabili. Le sezioni funzionanti attualmente sono tante: calcio, ciclismo ed handbike, pallavolo, tennis, ginnastica. Gli impianti comunali, partendo da quel pezzetto di terreno iniziale, sono stati ampliati e ammodernati per arrivare alle attuali e moderne strutture, che servono i campi da calcio a sei e a undici giocatori, l’impianto polivalente per attività da svolgersi al coperto e i campi da tennis in terra rossa all’aperto.

Il Gruppo Sportivo crede profondamente nell’importanza dello sport, per il benessere psico-fisico dell’individuo e come aggregante sociale, per questo da anni investe nel settore e cerca di migliorare sempre più l’offerta sportiva. Col tempo infatti si sono aggiunte nuove proposte, si pensi per esempio ai corsi di zumba e al recente grest per i ragazzi.

 

Info: www.gssanmartino.it – Facebook GS SMartino

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video