sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportCiclismoSport e turismo trovano il loro connubio perfetto a Desenzano nella Granfondo...
per chi volesse partecipare la manifestazione sarà dal 13 a 15 settembre

Sport e turismo trovano il loro connubio perfetto a Desenzano nella Granfondo Colnago

Giovedì 11 luglio la suggestiva Sala Peler di palazzo Todeschini a Desenzano del Garda ha ospitato la conferenza stampa di presentazione ufficiale della Granfondo Colnago Desenzano del Garda, una manifestazione turistico-sportiva che si svolgerà nel week end da venerdì 13 a domenica 15 settembre. Durante la serata sono intervenuti anche degli ospiti d’onore, quali il sindaco di Desenzano del Garda, Rosa Leso, l’assessore allo sviluppo economico di Desenzano del Garda, Valentino Righetti, l’assessore al turismo della Regione Lombardia, Alberto Cavalli, il presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia, Franceschino Risatti, il presidente di Bresciatourism, Alessio Merigo, il direttore generale di Navigazione Laghi e direttore di Navigarda, Marcello Coppola ed il presidente di Sportnaturetour, Tazio Palvarini. In sala erano inoltre presenti due illustri figure: il Cavalier Ernesto Colnago, presidente di Colnago Srl, ed il commissario tecnico della nazionale Paolo Bettini, campione olimpico su strada ai Giochi di Atene 2004, campione del mondo di specialità nel 2006 e nel 2007.

Questa prima edizione della Granfondo Colnago Desenzano del Garda ha esercitato un enorme fascino sui ciclisti italiani e non, gli atleti al via saranno infatti più di duemila, provenenti da almeno quindici nazioni diverse tra cui Australia, Austria, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Olanda, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera. La Granfondo Colnago non è solo una manifestazione sportiva, ma si propone anche di esaltare il meraviglioso territorio entro cui il percorso si snoda, ossia dalle verdi colline attorno al lago di Garda ai fantastici scorci paesaggistici su una natura viva e pregnante. I tre percorsi messi a disposizione dalla Granfondo Colnago vogliono quindi andare a unificare il valore dello sport con la bellezza del territorio.

La prima edizione della competizione si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre, ma l’intensa e proficua sinergia tra il comitato organizzatore e l’amministrazione comunale di Desenzano ha già delineato la seconda edizione della Granfondo Colnago Desenzano del Garda, in termini di tempistiche: l’appuntamento è fissato per sabato 3 e domenica 4 maggio 2014. Il territorio di Desenzano e la cultura di chi lo abita e lo amministra stanno volgendo alla valorizzazione delle due ruote, che siano esse riferite al mondo amatoriale del cicloturismo oppure a quello più professionistico dell’agonismo. In sostanza, sul territorio che circonda Desenzano del Garda non mancano nella maniera più assoluta né paesaggi mozzafiato né “mangia e bevi” oppure salite tecniche e caratterizzate dalla giusta pendenza per rendere performanti il cuore e le gambe degli agonisti. La Granfondo Colnago Desenzano del Garda 2014 si pone come veicolo di promozione e consolidamento del progetto di legare indissolubilmente il marchio del Cavalier Ernesto Colnago al territorio di Desenzano del Garda: si prospetta una crescita ed estensione della “cultura della bicicletta”, con l’approntamento di bike-hotel e ciclabili comodamente percorribili, ma anche attraverso la creazione di percorsi ciclistici ad hoc permanenti e strutture ricettive orientate al cicloturismo.

Il comitato organizzatore della gara ha attentamente studiato tre percorsi di diverso chilometraggio e dislivello dedicati ad agonisti e cicloturisti, che vorranno cimentarsi lungo le strade che si snodano sulle verdi colline attorno al lago di Garda, godendo dei fantastici scorci paesaggistici che la generosità della natura è in grado di offrire, senza scordare che molte delle vie percorse saranno le stesse a fare da palcoscenico al Giro d’Italia 2013. Ecco, allora, i tre percorsi: si parte dal Fondo di 70 chilometri su circa 600 metri di dislivello, per poi crescere di difficoltà nel Mediofondo con 103 chilometri e 1125 metri di dislivello, fino a raggiungere la vera e propria “impresa” di giornata con la Granfondo di 130 chilometri e 1800 metri di dislivello. Per quanto riguarda la seconda edizione il percorso subirà, invece, un incremento per quanto riguarda sia i chilometri da percorrere sia il dislivello da colmare.

Il comitato organizzatore non ha certamente dimenticato l’ascendente che un week-end sul lago di Garda può avere su moglie, figli, sostenitori ed accompagnatori degli atleti, per questo ha pensato a pacchetti-ospitalità vantaggiosi per le famiglie ed in secondo luogo ha creato una serie di “eventi collaterali” in grado di divertire e conquistare chiunque non voglia cimentarsi con fatica e sudore. Ai tre percorsi agonistici se ne aggiunge uno appositamente pensati per le famiglie, l’iter Family Bike (solo 15 chilometri), grazie al quale adulti e bambini potranno gustare un itinerario che si snoda attraverso le colline moreniche del Garda. Non manca nemmeno un’iniziativa specifica per i più piccoli, infatti sabato 21 settembre a partire dalle ore 16 è in programma la Baby Bike, che si propone di andare a coinvolgere i giovani d’età compresa tra i 4 ed i 12 anni, facendoli pedalare su un percorso completamente in sicurezza presso la Spiaggia d’Oro e oggi conta già ben trecento futuri campioni iscritti. Ma non finisce qui, a questi itinerari bisogna aggiungere il “light” Garda Legend (70 chilometri e 200 metri di dislivello) e la passeggiata enogastronomica di circa 14 chilometri denominata Family Bike con gusto. Entrambe le manifestazioni prevedono un ricco pacco gara, in particolare la Garda Legend offre un buono pasta party, un oggetto ricordo della manifestazione, un numero dorsale e per la bicicletta, il ristoro ed il servizio docce all’arrivo; la Family Bike con gusto comprende invece un buono pasto party, il ristoro con sosta nell’agriturismo locale ed il servizio e docce all’arrivo. Per i percorsi “agonistici” rimane fisso il pacco gara composto dal capo Tecnico Fisicall con fibra Dryarn.

A tutto questo bisogna sommare un numero complessivo pari a ottantamila brochure distribuite tra Europa ed America, inoltre quarantadue emittenti televisive diffonderanno le immagini relative alla Granfondo Colnago Desenzano del Garda. Nella manifestazione turistico-sportiva saranno coinvolti ventisei comuni e circa settecento addetti e volontari tra cucina e segreteria, hospitality e seguito sanitario, servizio stampa moto ed auto a seguito della gara.

La Granfondo è nata nel 2009 ed in breve tempo è riuscita nell’intento di catturare l’affetto di migliaia di ciclisti provenienti da tutta Italia, fino a sbarcare nel panorama internazionale. Non a caso il partner della prossima edizione sarà Colnago, marchio che da oltre ottant’anni fa della qualità il suo punto di forza e che come pochi ha saputo entrare nel cuore degli appassionati di tutto il mondo. Gianni Motta ed Eddy Merkx, Giuseppe Saronni e Johann Musseuw sono solo alcuni dei nomi che hanno fatto la storia del ciclismo mondiale a bordo delle bici targate Colnago.

Si è scelto di organizzare l’evento proprio a Desenzano del Garda, perché si trova esattamente al centro del nord Italia, una posizione baricentrica che la rende punto di partenza ideale per visitare le più caratteristiche località italiane. Con un breve spostamento infatti si può salire in gondola per i canali di Venezia, sognare nell’Arena di Verona oppure recarsi sotto il balcone da cui si affacciava la Giulietta dell’opera di Shakespeare. Ancora, è possibile passeggiare per la via della moda di Milano e visitarne il Duomo, oppure esplorare le località che si affacciano sul Lago di Garda. Anche gli amanti della buona cucina possono trovare piena soddisfazione a Desenzano: il lago di Garda e le colline che lo sovrastano sono un piccolo grande tesoro enogastronomico. Il pesce di lago e un bicchiere di buon vino uniti all’ospitalità tutta italiana sono la cornice ideale per rendere indimenticabile l’esperienza della Granfondo Colnago. E per il culto della bicicletta non manca certo la materia prima: è facile sentirsi eroi per un giorno scalando le mitiche Dolomiti e le salite che hanno fatto la storia del Giro d’Italia. Passo Pordoi e le Tre Cime di Lavaredo, il Passo Gavia ed il Mortirolo, lo Stelvio ed il Monte Bondone sono solo alcune.

Lo stretto legame con Colnago diventa quindi una ghiotta opportunità per la comunità Desenzano, che dovrà dimostrare di aver colto le potenzialità che un evento come la Granfondo Colnago riserva dietro alla facciata di evento sportivo.

“Siamo orgogliosi e felici di questo connubio – ha affermato il sindaco di Desenzano del Garda Rosa Leso – Certamente la manifestazione è pronta a fare un ulteriore salto di qualità, anche grazie a questa sinergia che si è venuta a creare. La Granfondo Colnago è una grande occasione per Desenzano di farsi conoscere in tutto il mondo: siamo certi che la città si dimostrerà pronta ad accogliere tutti coloro prenderanno parte all’evento sportivo”.

“Desenzano del Garda è più che mai città amica della bicicletta – ha ricordato l’assessore al bilancio ed turismo Valentino Righetti – Ed attraverso le due ruote può farsi conoscere più nel profondo”. “Lo sport è aggregazione ed attività fisica – ha concluso l’assessore alla cultura Antonella Soccini – ma è soprattutto cultura. Ecco, quindi, che questo evento può diventare davvero il mezzo ideale per far conoscere a tutto il mondo tutto quello che Desenzano può offrire”.

“Frequento questa città ed il Lago di Garda da oltre trent’anni: ormai sono quasi un desenzanese – ha ammesso il Cavalier Ernesto Colnago – Ho viaggiato tanto per portare in tutto mondo il marchio Colnago. Ma potermi “fermare” in una città italiana, a Desenzano del Garda, e collaborare con essa nell’intento di fare crescere una manifestazione sportiva è per me grande motivo di orgoglio. Non appena ho visto nascere questa gara ho contatto l’organizzazione per avere informazioni: è nata così una splendida collaborazione, che pian piano è diventato un progetto concreto”.

Per onorare la Granfondo Internazionale Colnago Desenzano del Garda è stata realizzata una maglia celebrativa in fibra Dryarn, che si chiama Granfondo Colnago Limited Edition e può essere richiesta all’atto dell’iscrizione o contattando l’organizzazione. Lo scorso mese di dicembre due biciclette sono state donate alla Polizia Municipale di Desenzano del Garda. Oggi Dryarn porta alla Granfondo Colnago Desenzano del Garda una maglia celebrativa: si rafforza sempre più il legame tra il marchio milanese ed il territorio del basso Garda, che resta definitivamente impresso sulle maglie Granfondo Colnago Limited Edition realizzate in fibra Dryarn. Il capo leggero, traspirabile e termoregolatore è ancor più esclusivo se si pensa che ne sono stati prodotti solo duecento esemplari.

È possibile acquistare una delle duecento magliette (disponibili nelle taglie S, M, L, XL e XXL) in due diverse modalità. La prima è rivolta a chi intende iscriversi alla Granfondo Colnago Desenzano del Garda e ancora deve farlo: basta scaricare il modulo d’iscrizione, compilarlo in ogni sua parte e spedirlo allegando il pagamento della quota d’iscrizione alla gara, ricordando di aggiungere al costo dell’iscrizione altri 45 (prezzo della maglia). L’esclusivo gadget sarà consegnato il giorno della gara, all’atto del ritiro del numero e del pacco gara. Chi invece la desidera acquistare senza iscriversi alla Granfondo, o più semplicemente ha già completato tutta la procedura di registrazione, può contattare la signora Monica all’indirizzo e-mail monica@granfondocolnagodesenzano.com, la quale saprà indicare tutte le modalità per ricevere il capo direttamente a casa, sempre al prezzo di 45 euro.

Per quanto riguarda i pettorali Gold, sono rimasti disponibili all’acquisto solo venti, rispetto ai cinquanta iniziali. In questo caso, l’iscrizione comporta il pagamento di 200 euro cadauno per i ciclisti di sesso sia maschile sia femminile. I benefits associati ai pettorali Gold valgono certamente il prezzo maggiorato dell’iscrizione, a partire dal numero di pettorale che, compreso tra il 50 ed il 100, varrà un posto in griglia accanto ad ospiti e campioni dello sport. Sempre a proposito di pettorale, il “distintivo” da apporre al manubrio ricurvo della bici da strada riporterà anche nome e cognome del titolare in sella, inoltre gli iscritti “Gold” riceveranno la maglia ad edizione limitata appositamente realizzata in occasione dell’edizione 2013 della Granfondo Colnago Desenzano del Garda, senza scordare il diritto a partecipare alla cena di beneficienza prevista sabato 21 settembre, cui prenderà parte l’intera famiglia Colnago, in compagnia di ospiti vip e campioni dello sport. Tra i vari “diritti” che i fortunati possessori del pettorale “Gold” acquisiranno, va ricordato anche il libroColnago” firmato dal Cavalier Ernesto Colnago ed il braccialetto che consentirà l’ingresso presso l’area hospitality, con la possibilità di consumare il pranzo “postgara” di domenica 22 settembre.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.granfondocolnagodesenzano.com.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video