Sport in piazza per i vent’anni del Newcastle Cup

Di Redazione

Sport in piaz­za a Castel­n­uo­vo del Gar­da, dal 26 al 28 luglio, in occa­sione del ven­ten­nale del New­cas­tle Cup, segui­tis­si­mo tor­neo di cal­cio gio­vanile, in piaz­za del­la Lib­ertà si altern­er­an­no le esi­bizioni di diver­si sport, con la parte­ci­pazione di grup­pi prove­ni­en­ti da tut­ta la provin­cia. Com­pleter­an­no l’offerta stand enogas­tro­nomi­ci e pro­poste musi­cali.

Insieme a vol­ley, bas­ket, rug­by, moun­tain bike, golf e cal­cio a 5, la man­i­fes­tazione offrirà anche l’occasione di sco­prire un gio­co semi­sconosci­u­to: il panarin­ton. Prat­i­ca­to a Castel­n­uo­vo del Gar­da ai tem­pi del­la sec­on­da guer­ra mon­di­ale, ha qualche famil­iar­ità con il bad­minton anche se pre­sen­ta carat­ter­is­tiche diverse.Logo

La man­i­fes­tazione, pro­mossa dall’Amministrazione comu­nale in col­lab­o­razione con l’Associazione Pro­mozione Even­ti, vede pro­tag­o­nisti numerosi volon­tari, asso­ci­azioni, grup­pi sportivi ed il sosteg­no di alcu­ni spon­sor.

«Vogliamo pro­porre un momen­to di fes­ta e di coin­vol­gi­men­to per tut­to il paese con una tre giorni di sport, intrat­ten­i­men­to e musi­ca pen­sa­ta per i gio­vani ma anche per le famiglie ─ spie­ga l’assessore allo Sport Davide San­dri­ni ─. Ringrazio quan­ti han­no lavo­ra­to con impeg­no e pas­sione per orga­niz­zare l’evento ma anche per pro­muo­vere sport meno conosciu­ti e prat­i­cati».

La man­i­fes­tazione si aprirà ven­erdì 26 luglio alle 18 con alcune veloci par­tite di vol­ley gio­vanile, a cui seguiran­no un tor­neo di frec­cette ed alcu­ni incon­tri dimostra­tivi di kick box­ing e boxe. In tar­da ser­a­ta si dis­put­erà la pri­ma fase del tor­neo di panarin­ton, men­tre la parte musi­cale sarà affi­da­ta alla Cov­er Out Band.

La pri­ma parte del fit­to pro­gram­ma di saba­to sarà ded­i­ca­ta ai più pic­coli con un tor­neo di cal­cio a cinque e una cor­sa per il paese; in segui­to, dalle 18, inizierà l’attesissima fase finale del­la ven­tes­i­ma edi­zione del­la New­cas­tle Cup di cal­cio a cinque, i cui match saran­no inter­val­lati da un’esibizione di foot­ball amer­i­cano.

A segui­to delle pre­mi­azioni con l’assegnazione dell’ambito tro­feo, la ser­a­ta pros­eguirà con spet­ta­coli gin­ni­ci a rit­mo del­la musi­ca tec­no del dj Mar­ti­ni.

Domeni­ca 28 parten­za al mat­ti­no con il tor­neo junior di tam­bu­rel­lo e una dimostrazione di golf, sport nel quale potrà cimen­ta­r­si anche il pub­bli­co.

Il pomerig­gio si aprirà con le esi­bizioni di rug­by e bas­ket e si con­clud­erà con le pre­mi­azioni dei vari tornei dis­pu­tati. In ser­a­ta ter­min­erà anche il tor­neo di panarin­ton.

E come con­clu­sione saran­no pro­tag­o­niste le note blues e funky del­la band Sangue Blues.