Sport per tutti i gusti, le proposte delle associazioni sportive per i ragazzi (e non solo)

Parole chiave: -
Di Redazione

Le lezioni sco­las­tiche sono ormai ricom­in­ci­ate e presto sarà il momen­to di scegliere anche quale attiv­ità sporti­va prati­care durante l’anno. A tal fine, il Comune di Desen­zano sta dis­tribuen­do in questi giorni nelle scuole una pub­bli­cazione con una grafi­ca accat­ti­vante e di facile con­sul­tazione ded­i­ca­ta alle asso­ci­azioni sportive e ai “cor­si junior” 2015/2016 del­la città.

L’opuscolo è stam­pa­to in 3mila copie, real­iz­za­to qua­si com­ple­ta­mente gra­zie a una spon­soriz­zazione, per con­seg­narlo agli alun­ni delle scuole “ele­men­tari” e “medie” di Desen­zano, pre­sen­tan­do loro le prin­ci­pali asso­ci­azioni e i grup­pi sportivi attivi sul ter­ri­to­rio con un’ampia gam­ma di pro­poste che spazia dall’alpinismo alla vela, pas­san­do per il cal­cio, la dan­za, il nuo­to, il ten­nis e molte altre discipline.

«Sfogliare il cen­si­men­to delle realtà locali – com­men­ta l’assessore allo Sport Valenti­no Righet­ti – rende subito l’idea di quan­to la nos­tra cit­tà sia viva e ric­ca di inizia­tive. La forza delle asso­ci­azioni sportive desen­zane­si è quel­la di far emerg­ere le eccel­len­ze, spes­so con risul­tati di liv­el­lo asso­lu­to, sen­za mai trascu­rare lo sport di base riv­olto ai gio­vani e gio­vanis­si­mi. Gli antichi dice­vano mens sana in cor­pore sano, per­ché la cresci­ta armon­i­ca del­la per­son­al­ità avviene attra­ver­so lo svilup­po dell’intelIigenza moto­ria. Per questo invi­ti­amo i gen­i­tori a far muo­vere i pro­pri figli, sceglien­do tra le tante pos­si­bil­ità che la nos­tra cit­tà offre, anche nelle frazioni, e con­sideran­do il forte val­ore social­iz­zante dell’attività sporti­va in gruppo».

Già da qualche anno il Comune pub­bli­ciz­za le asso­ci­azioni sportive del ter­ri­to­rio cit­tadi­no, mostran­do come vera­mente ci sia “sport per tut­ti i gusti”. Ques­ta pub­bli­cazione aiuterà i più pic­coli a ori­en­tar­si nel­la scelta, in base alle loro pas­sioni e atti­tu­di­ni, e i gen­i­tori a con­tattare facil­mente le sedi e i respon­s­abili e ad avere un’idea dei costi delle attività.

Nelle prime pagine viene pro­mossa anche l’iniziativa del­la Dote Sport”, il con­trib­u­to finanziario per le famiglie in dif­fi­coltà eco­nomiche che vor­reb­bero far prati­care sport ai pro­pri figli in età dai 6 ai 17 anni (c’è tem­po fino al 19 otto­bre per richiedere il rim­bor­so spese; per infor­mazioni: www.agevolazioni.regione.lombardia.it).

Desenzano festa dello sport (2)

L’opuscolo è scar­i­ca­bile in pdf anche dal sito www.comune.desenzano.brescia.it

 

Parole chiave: -