Stagione calda, parcheggi in crescita a Desenzano del Garda

Parole chiave:
Di Redazione

Parcheg­gi di Desen­zano: sta­gione cal­da e dati in cresci­ta. Nel 2015 le entrate han­no super­a­to il mil­ione e 320mila euro, da gen­naio a fine agos­to, con una cresci­ta del 14,6% rispet­to ai pri­mi otto mesi del 2014.

«L’aumento dei parcheg­gi cit­ta­di­ni è un dato molto con­for­t­ante – com­men­ta l’assessore allo Svilup­po eco­nom­i­co  – e riflette l’andamento decisa­mente pos­i­ti­vo di ques­ta sta­gione, con un incre­men­to di pre­sen­ze gra­zie al meteo molto favorev­ole».

Da gen­naio a fine agos­to 2015 gli introiti dai parcheg­gi cit­ta­di­ni sono sta­ti pari a 1.329.539 euro con­tro i 1.160.037 del­lo stes­so peri­o­do del 2014, men­tre era­no 904.827 nel 2013.

I posteg­gi a cui si riferiscono i dati sono i due prin­ci­pali di Desen­zano, il Val­lone e la Mara­tona con acces­so tramite sbar­ra, e gli altri minori dotati di par­cometro: in piaz­za­le Bagat­ta (52 posti), piaz­za Cap­pel­let­ti (51), Fel­trinel­li (24), San Benedet­to (51), via Vighen­zi infe­ri­ore (70), supe­ri­ore (24), via Garibal­di (17), piaz­za Garibal­di (61), via Garibal­di (14), via Mar­coni Pasubio (54), via Dal Molin (35), a cui si aggiun­gono le aree di sos­ta di via Sauro, via Mazz­i­ni, i parcheg­gi a paga­men­to nel peri­o­do esti­vo alla Spi­ag­gia d’Oro e quel­lo di via Vighen­zi.

Con­sideran­do i dati sopra ripor­tati, va ricorda­to anche il peri­o­do di riqual­i­fi­cazione del­la Mara­tona nel 2014 e il fat­to che le tar­iffe attuali sono in vig­ore dal 16 giug­no 2014, quin­di il con­fron­to diven­ta par­ti­co­lar­mente inter­es­sante per i mesi estivi (giug­no +6,3%, luglio +9,9% e agos­to 1,5%), più che in quel­li inver­nali, in cui si sono reg­is­trati aumen­ti men­sili tra il 15,9% (a mar­zo) e il 49% (a gen­naio).

«I dati del 2015 – con­clude l’assessore Righet­ti – non solo aggiun­gono sod­dis­fazione a una sta­gione pos­i­ti­va, ma ci ser­vono per appro­fondire l’utilizzo delle aree di sos­ta e le strate­gie future volte favorire mag­gior­mente i res­i­den­ti, soprat­tut­to nel­la bas­sa sta­gione».

Archivi­a­ta l’estate, in tut­ti i parcheg­gi in prossim­ità dei lidi desen­zane­si la sos­ta tornerà gra­tui­ta da inizio novem­bre a fine mar­zo e gra­tui­ta in tutte le aree di sos­ta dalle 20 alle 9 del mat­ti­no. È già pron­to, nel frat­tem­po, il prog­et­to dell’amministrazione per la riqual­i­fi­cazione del parcheg­gio Val­lone, all’imbocco di via Sant’Angela Meri­ci e all’incrocio con viale Mar­coni. Approva­to dal­la Giun­ta nei giorni scor­si, il prog­et­to defin­i­ti­vo ed esec­u­ti­vo di sis­temazione e ampli­a­men­to prevede, oltre al con­sol­i­da­men­to di un muro di sosteg­no, anche la real­iz­zazione di una piattafor­ma in cemen­to che con­sen­tirà di ricavare 70 nuovi posti auto, con una pre­vi­sione  di spe­sa di 1,2 mil­ioni di euro.

 

Parole chiave: