venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàCastiglione in maschera per il carnevale domenica 16 febbraio
Tanto divertimento carnevalesco domenica 16 febbraio in programma a Castiglione delle Stiviere,salvo maltempo!

Castiglione in maschera per il carnevale domenica 16 febbraio

Tutto pronto a Castiglione delle Stiviere per festeggiare il carnevale. Domenica 16 febbraio, a partire dalle ore 14.30, la grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati a piedi del Gran Carnevale Castiglionese invaderà il centro storico con un’ondata di allegria tra maschere, coriandoli e stelle filanti, salvo pioggia. In caso di maltempo, infatti, la manifestazione sarà rinviata al 9 marzo.

Il programma della sfilata vedrà protagonisti, come da tradizione, numerosi carri mascherati mantovani, bresciani e veneti, oltre a svariati gruppi a piedi di figuranti in costume provenienti da Castiglione e dai comuni limitrofi. Divertimento, dolci carnevaleschi e prelibatezze saranno gli interpreti, unitamente alla gioia del festoso pomeriggio in maschera.

“Un’opportunità per creare senso di comunità e per valorizzare l’identità di Castiglione, che sin dai primi del ‘900 è fortemente legata al Carnevale. Un momento importante per la città, nel quale essa può rafforzare il legame con le tradizioni”, afferma il Sindaco Alessandro Novellini.

Grazie al notevole afflusso di pubblico, alla qualità dei carri allegorici e alla bellezza e all’originalità dei costumi dei gruppi mascherati oltre all’appassionata partecipazione da parte di gruppi, associazioni, istituti scolastici e di tanti volontari, infatti, il Gran Carnevale Castiglionese rappresenta un evento di spicco nel panorama delle manifestazioni cittadine, forte catalizzatore di pubblico castiglionese e non.

A conferma della qualità della sfilata carnevalesca, una giuria, posizionata in Piazza San Luigi, assegnerà un punteggio ai carri ed ai gruppi mascherati decretando il primo classificato per le categorie “Miglior carro di Castiglione delle Stiviere”, “Miglior carro proveniente da fuori città” e “Miglior gruppo a piedi”, ognuno dei quali ritirerà un pacco di prodotti eno-gastronomici del territorio. Inoltre, grazie al contributo di un privato cittadino, per il terzo anno consecutivo verrà conferito il prestigioso Premio Speciale “Giacomo Stuani” pari a mille euro, che verrà assegnato al miglior carro in assoluto del Gran Carnevale Castiglionese 2014 in memoria dell’omonimo illustre castiglionese che già nei primi anni del ‘900 realizzava carri allegorici nel proprio laboratorio di falegnameria.

Da Viale Boschetti, la sfilata avanzerà verso Piazza San Luigi, proseguendo lungo via Cesare Battisti, via Garibaldi, via Pretorio e Piazza Ugo Dallò, per poi percorrere via Marconi, via Perati e via Marta Tana e far ritorno in Piazza San Luigi.

Martedì 4 marzo, invece, alle ore 15.00, Festa in Maschera in Castello con giochi per bambini e ragazzi, a cura del Centro Parrocchiale Circolo CSI “Il Castello”.

Il Gran Carnevale Castiglionese è promosso dal Comune di Castiglione delle Stiviere – Assessorato al Turismo e Creatività – con la collaborazione, per l’organizzazione, dalla locale ProLoco. Per informazioni: 0376-679305/ 944061.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video