Tanto divertimento carnevalesco domenica 16 febbraio in programma a Castiglione delle Stiviere,salvo maltempo!

Castiglione in maschera per il carnevale domenica 16 febbraio

Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Tut­to pron­to a Cas­tiglione delle Stiviere per fes­teggia­re il . Domeni­ca 16 feb­braio, a par­tire dalle ore 14.30, la grande sfi­la­ta di car­ri alle­gori­ci e grup­pi mascherati a pie­di del Gran Carnevale Cas­tiglionese invaderà il cen­tro stori­co con un’ondata di alle­gria tra maschere, corian­doli e stelle filan­ti, sal­vo piog­gia. In caso di mal­tem­po, infat­ti, la man­i­fes­tazione sarà rin­vi­a­ta al 9 mar­zo.

Il pro­gram­ma del­la sfi­la­ta vedrà pro­tag­o­nisti, come da tradizione, numerosi car­ri mascherati man­to­vani, bres­ciani e veneti, oltre a svariati grup­pi a pie­di di fig­u­ran­ti in cos­tume prove­ni­en­ti da Cas­tiglione e dai comu­ni lim­itrofi. Diver­ti­men­to, dol­ci carnevaleschi e pre­li­batezze saran­no gli inter­preti, uni­ta­mente alla gioia del fes­toso pomerig­gio in maschera.

Un’opportunità per creare sen­so di comu­nità e per val­oriz­zare l’identità di Cas­tiglione, che sin dai pri­mi del ‘900 è forte­mente lega­ta al Carnevale. Un momen­to impor­tante per la cit­tà, nel quale essa può raf­forzare il legame con le tradizioni”, affer­ma il Sin­da­co Alessan­dro Nov­el­li­ni.

Gra­zie al notev­ole afflus­so di pub­bli­co, alla qual­ità dei car­ri alle­gori­ci e alla bellez­za e all’originalità dei cos­tu­mi dei grup­pi mascherati oltre all’appassionata parte­ci­pazione da parte di grup­pi, asso­ci­azioni, isti­tu­ti sco­las­ti­ci e di tan­ti volon­tari, infat­ti, il Gran Carnevale Cas­tiglionese rap­p­re­sen­ta un even­to di spic­co nel panora­ma delle man­i­fes­tazioni cit­ta­dine, forte catal­iz­za­tore di pub­bli­co cas­tiglionese e non.

A con­fer­ma del­la qual­ità del­la sfi­la­ta carnevalesca, una giuria, posizion­a­ta in Piaz­za San Lui­gi, asseg­n­erà un pun­teg­gio ai car­ri ed ai grup­pi mascherati dec­re­tan­do il pri­mo clas­si­fi­ca­to per le cat­e­gorie “Miglior car­ro di Cas­tiglione delle Stiviere”, “Miglior car­ro prove­niente da fuori cit­tà” e “Miglior grup­po a pie­di”, ognuno dei quali ritir­erà un pac­co di prodot­ti eno-gas­tro­nomi­ci del ter­ri­to­rio. Inoltre, gra­zie al con­trib­u­to di un pri­va­to cit­tadi­no, per il ter­zo anno con­sec­u­ti­vo ver­rà con­fer­i­to il pres­ti­gioso Pre­mio Spe­ciale “Gia­co­mo Stu­ani” pari a mille euro, che ver­rà asseg­na­to al miglior car­ro in asso­lu­to del Gran Carnevale Cas­tiglionese 2014 in memo­ria dell’omonimo illus­tre cas­tiglionese che già nei pri­mi anni del ‘900 real­iz­za­va car­ri alle­gori­ci nel pro­prio lab­o­ra­to­rio di faleg­name­ria.

Da Viale Boschet­ti, la sfi­la­ta avanz­erà ver­so Piaz­za San Lui­gi, pros­eguen­do lun­go via Cesare Bat­tisti, via Garibal­di, via Pre­to­rio e Piaz­za Ugo Dal­lò, per poi per­cor­rere via Mar­coni, via Perati e via Mar­ta Tana e far ritorno in Piaz­za San Lui­gi.

Mart­edì 4 mar­zo, invece, alle ore 15.00, Fes­ta in Maschera in Castel­lo con giochi per bam­bi­ni e ragazzi, a cura del Cen­tro Par­roc­chiale Cir­co­lo CSI “Il Castel­lo”.

Il Gran Carnevale Cas­tiglionese è pro­mosso dal Comune di Cas­tiglione delle Stiviere – Asses­so­ra­to al Tur­is­mo e Cre­ativ­ità — con la col­lab­o­razione, per l’organizzazione, dal­la locale Pro­Lo­co. Per infor­mazioni: 0376–679305/ 944061.

Parole chiave: