venerdì, Marzo 29, 2024
HomeManifestazioniSuccesso di pubblico al campionato nazionale dei corpi dipinti

Successo di pubblico al campionato nazionale dei corpi dipinti

Un lago di colori, di forme artistiche e di fantasia ha preso forma su corpi dipinti di modelle e modelli da bodypainter giunti da più parti d’Italia. Bardolino (Vr) ha accolto con il pubblico delle grandi occasioni, attirato dalle straordinarie performance delle opere viventi, l’ottava edizione dell’Italian Bodypainting Festival, il concorso ufficiale italiano dei corpi di-pinti. Un’edizione che ha doppiato le precedenti, svoltasi sabato 13 luglio nella splendida cornice di Villa Carrara Bottagisio.

Sotto la direzione artistica di Elena Tagliapietra, Fiorella Scatena e Flavio Bosco, già campioni italiani di bodypainting, e sotto la brillante conduzione di Raffaelllo Tonon, è stato incoronato campione italiano 2013 Johannes Stötter, di Val di Vizze, in provincia di Bolzano. Secondo posto per Giusy Campolungo, di Civitanova, e terzo per Marilena Censi, di Rimini. Premio invece per la miglior performance a Villa Carrara Bottagisio di Roma.

Al concorso italiano che aveva come tema “Il mio gioco preferito” hanno partecipato trenta artisti dall’Italia e dall’estero, provenienti da vari settori: pittori, make up artist, aerografisti, restauratori, designer, architetti. Quest’anno la giuria ha avuto nomi importanti come la bulgara Bella Volen, il lussemburghese Mike Shane, il brasiliano Alex Hansen, l’italo americano Filippo Iocco, gli italiani Fiorella Scatena e Matteo Arfanotti, l’austriaco Alex Baren-dregt.

Il risultato della giuria sarà integrato da quello popolare, grazie al voto che potrà essere espresso per SMS al numero 4883888. Durante lo show, molti gli artisti d’eccezione, come Karala B, che ha presentato in anteprima nazionale il suo terzo libro “Champions at heart”, progetto benefico per aiutare un campione di body painting affetto da una grave malattia, composto da ‘step by step’ di trenta artisti internazionali tra cui i tre direttori artistici del festival e il campione italiano vincitore quest’anno. Abbinato al festival anche un contest fotografico che premia la miglior immagine del concorso che quest’anno ha visto la partecipazione di circa 80 fotografi, realizzato in collaborazione con New Free Photo, Canon e Aproma. Nel parco di Villa Carrara Bottagisio è stata allestita inoltre una mostra fotografica dedicata al tema dei corpi dipinti, con le immagini di Andrea Peria ed Elena Tagliapietra.

Durante la serata show, performance del gruppo musicale locale ‘The Microphones’ e del corpo di ballo “The bee cool & M.D.G. Face”. Di grande valore anche gli intermezzi artistici dell’hang player Paolo Borghi, dell’istant fashion show di Franco Vanzani e Irene Sarzi Amadè, e del dj Erik Farsora.

 www.italianbodypaintingfestival.it

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

5 Commenti

  1. per la cronaca Terza Classificata Marilena Censi (c’è un errore di battitura) il secondo posto è di Giusy Campolungo (errore nel cognome). i giudici: il brasiliano ALEX HANSEN, l’italo americano FILIPPO IOCO. (vi siete persi i nomi…)
    Nella direzione artistica del festival c’è anche il campione Flavio Bosco.
    grazie
    Daniela Cavatoni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video