Sui luoghi di Mozart per un gemellaggio

08/04/2015 in Attualità
Parole chiave:
Di Sergio Bazerla

Sec­onde e terze medie ad ind­i­riz­zo musi­cale del­l’Is­ti­tu­to com­pren­si­vo Fal­cone-Borselli­no di Lazise ven­erdì 17 aprile  saran­no a Rosen­heim per real­iz­zare il prog­et­to “sui luoghi di Mozart” e con l’oc­ca­sione saran­no pro­tag­o­nisti di un con­cer­to nel­la cit­tà gemel­la­ta di Rosen­heim.

Il con­cer­to a Rosen­heim è orga­niz­za­to dagli ami­ci del­la junior band tedesca. La band sarà ospite del­la scuo­la lacisiense ai pri­mi di Giug­no per lo scam­bio inter­cul­tur­ale. Il giorno suc­ces­si­vo saran­no in visi­ta alla cit­tà di Sal­is­bur­go, in par­ti­co­lare ai luoghi dove visse Mozart.

Va sot­to­lin­eato che l’ind­i­riz­zo musi­cale alle scuole medie è sta­to avvi­a­to sei anni fa e si sta sem­pre più con­sol­i­dan­do.

E’ sta­ta una sor­ta di scommes­sa volu­ta dal­la diri­gente sco­las­ti­ca Emanuela Antoli­ni che ha incon­tra­to il favore degli stu­den­ti ed anche delle famiglie.

L’inizia­ti­va nasce — spie­ga il pro­fes­sore Fab­rizio Olioso — dal­l’idea degli inseg­nan­ti del­la scuo­la media ad ind­i­riz­zo musi­cale per dare l’op­por­tu­nità all’orches­tra di esi­bir­si in ambiti non con­sueti e soprat­tut­to per appro­fondire la conoscen­za non sola­mente musi­cale di un artista fon­da­men­tale nel­la sto­ria del­la musi­ca quale è sta­to Mozart.”

Accom­pa­g­nano i ragazzi i docen­ti Angela Baru­so­lo, Lorel­la Baldin, Lucia Del Car­pio e Valenti­na Fornari con la visi­ta alla casa natale del musicista, riper­cor­ren­do le vicende che lo han­no vis­to in con­trasto con l’ar­civesco­vo vis­i­tan­do la fortez­za ed il Duo­mo del­la cit­tà. I ragazzi suon­er­an­no in con­cer­to con la junior band del­la Real Schule.

Il prog­et­to — con­clude Olioso — è inizia­to e por­ta­to avan­ti da diver­si anni per inizia­ti­va e mer­i­to del­la pro­fes­sores­sa Donati, docente di tedesco, che già da anni sta incen­ti­van­do gli inter­scam­bi cul­tur­ali attra­ver­so il con Rosen­heim con il fat­ti­vo con­trib­u­to del­la ammin­is­trazione comu­nale.”

Ser­gio Baz­er­la

Parole chiave: