mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàSui luoghi di Mozart per un gemellaggio

Sui luoghi di Mozart per un gemellaggio

Seconde e terze medie ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Falcone-Borsellino di Lazise venerdì 17 aprile  saranno a Rosenheim per realizzare il progetto “sui luoghi di Mozart” e con l’occasione saranno protagonisti di un concerto nella città gemellata di Rosenheim.

Il concerto a Rosenheim è organizzato dagli amici della junior band tedesca. La band sarà ospite della scuola lacisiense ai primi di Giugno per lo scambio interculturale. Il giorno successivo saranno in visita alla città di Salisburgo, in particolare ai luoghi dove visse Mozart.

Va sottolineato che l’indirizzo musicale alle scuole medie è stato avviato sei anni fa e si sta sempre più consolidando.

E’ stata una sorta di scommessa voluta dalla dirigente scolastica Emanuela Antolini che ha incontrato il favore degli studenti ed anche delle famiglie.

“L’iniziativa nasce – spiega il professore Fabrizio Olioso – dall’idea degli insegnanti della scuola media ad indirizzo musicale per dare l’opportunità all’orchestra di esibirsi in ambiti non consueti e soprattutto per approfondire la conoscenza non solamente musicale di un artista fondamentale nella storia della musica quale è stato Mozart.”

Accompagnano i ragazzi i docenti Angela Barusolo, Lorella Baldin, Lucia Del Carpio e Valentina Fornari con la visita alla casa natale del musicista, ripercorrendo le vicende che lo hanno visto in contrasto con l’arcivescovo visitando la fortezza ed il Duomo della città. I ragazzi suoneranno in concerto con la junior band della Real Schule.

“Il progetto – conclude Olioso – è iniziato e portato avanti da diversi anni per iniziativa e merito della professoressa Donati, docente di tedesco, che già da anni sta incentivando gli interscambi culturali attraverso il gemellaggio con Rosenheim con il fattivo contributo della amministrazione comunale.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video