Summer Music Academyin concerto

29/07/2013 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Per con­clud­ere i cor­si musi­cali di Sum­mer Music Acad­e­my i ragazzi del­la scuo­la di Groove si esi­bi­ran­no in un con­cer­to. E come si con­viene, per gli even­ti impor­tan­ti, i gio­vani si pre­sen­ter­an­no in piaz­za Vit­to­rio Emanuele lune­di 29 luglio alle 20,30. Si esi­bi­ran­no le neo­for­mate band dei musicisti delle clas­si junior e senior e la band degli insegnanti.

E ques­ta vol­ta ci sarà un ospite d’onore di eccezione. In piaz­za con i ragazzi ci sarà il tastierista e co fonda­tore del­lo stori­co com­p­lesso de I Noma­di, Beppe Car­let­ti. Il tastierista si esi­birà in alcu­ni brani da solo ed altri assieme ai ragazzi. Pri­ma, però, Beppe Car­let­ti incon­tr­erà, alle 18, nel­la sala con­sigliare del munici­pio, tut­ti i ragazzi che han­no pre­so parte ai cor­si di Sum­mer Music Acad­e­my. I cor­si sono sta­ti atti­vati dal­la fine del mese di giug­no e si sono svilup­pati in 7 lezioni col­let­tive e 7 sem­i­nari. Nei sem­i­nari gli inseg­nan­ti han­no edot­to i ragazzi in liu­te­ria, sto­ria del rock, on stage, ear train­ing, rit­mi­ca, tec­ni­ca del suono. Tutte le lezioni si sono svilup­pate su tem­atiche riguardan­ti la musi­ca d’in­sieme — spie­ga Andrea Pina­monte, ideatore del­la scuo­la par­ti­ta ben 9 anni fa — tutte comunque final­iz­zate alla real­iz­zazione di un grande con­cer­to in piaz­za. E pare davvero ci siamo rius­ci­ti. Abbi­amo oper­a­to in stret­ta col­lab­o­razione con l’as­so­ci­azione Ate­na. Gli allievi sono sta­ti divisi in due clas­si: dai 14 ai 28 anni per la sezione junior e dai 29 in su nel­la sezione senior.”

Le lezioni sono state coor­di­nate da Andrea Pina­monte (bas­so), Diego Zena­to ( bat­te­ria) Mat­co Bod­i­ni e Rossana D’Au­ria (can­to) Alber­to Gia­cobbe (chitarra)Gianni Del­la Ciop­pa (sto­ria del rock) e Mar­co Degani tec­ni­co del suono.

Ser­gio Bazerla