Suoni e Sapori del Garda per Expo 2015: “Blues on Bach”. Libere escursioni per quartetto d’archi

08/08/2015 in Concerti
Di Redazione

Saba­to 8 agos­to, alle ore 21,15, nel Chiostro di San Francesco a Gargnano, avrà luo­go l’undicesimo con­cer­to del­la terza edi­zione de “I Suoni e i Sapori del Gar­da”, rasseg­na itin­er­ante idea­ta e orga­niz­za­ta da Brix­ia Sym­pho­ny Orches­tra, in col­lab­o­razione con la Comu­nità del Gar­da, il Comune di Gargnano, l’Associazione La Mela­grana e la Stra­da dei Vini e dei Sapori del Gar­da, con la direzione artis­ti­ca di Gio­van­na Sor­bi. Il con­cer­to è pre­ce­du­to da una visi­ta gui­da­ta al com­p­lesso di San Francesco alle ore 20 (info www.lamelagrana.it) e da una degus­tazione di vini e sapori del ter­ri­to­rio alle ore 20,30.

L’ingresso all’intera man­i­fes­tazione è libero.

Nel con­cer­to, gli Archi del­la Brix­ia (vio­li­ni Ser­afi­no Tedesi e Pao­lo Costan­zo, vio­la Emilio Eria, vio­lon­cel­lo Mar­co Righi), di for­mazione clas­si­ca, s’in­con­tra­no per esplo­rare nuove sonorità e pos­si­bil­ità acus­tiche. La sfi­da è quel­la di unire la dis­ci­plina clas­si­ca all’e­stro del­la musi­ca pop, rock, jazz, funky, in un lun­go per­cor­so che va da Johann Sebas­t­ian Bach alle sug­ges­tioni del Blues. Il risul­ta­to è un nuo­vo approc­cio alla musi­ca tut­ta, generan­do, attra­ver­so per­son­ali arran­gia­men­ti, un cock­tail di suoni che van­no a sfruttare le poten­zial­ità poco esplo­rate degli stru­men­ti ad arco, con for­mule esec­u­tive anche per­cus­sive.

Ser­afi­no Tedesi, vio­lin­ista di sol­i­da for­mazione clas­si­ca, diplo­ma­to al Con­ser­va­to­rio di Pia­cen­za con Fabio Bion­di e per­fezion­atosi al Con­ser­va­toire superieur de Paris, dal 2006 è pri­mo vio­li­no di spal­la del­la Brix­ia Sym­pho­ny Orches­tra. Col­lab­o­ra atti­va­mente con artisti pop e jazz quali Bar­ry White, Solomon Burke, Andrea Bocel­li, Lucio Dal­la, Zuc­chero, Ron, Sta­dio, Luca Car­boni, Rober­to Vec­chioni, Gian­lu­ca Grig­nani, La Crus, Francesco Ren­ga, Enzo Jan­nac­ci, Enri­co Rug­geri, Mali­ka Ayanne, Mario Bion­di, i Pooh, Red e Chiara Canz­ian, Nic­colò Fabi. Nel 2013 col­lab­o­ra come pri­mo vio­li­no nei con­cer­ti all’Arena di Verona con Lig­a­bue e Red Canz­ian. Dal 2015 è in tournée con Il Volo.

 

Tedesi15