Suoni e Sapori del Garda per Expo 2015: “Blues on Bach”. Libere escursioni per quartetto d’archi

08/08/2015 in Concerti
Iscriviti al nostro canale
Di Redazione

Sabato 8 agosto, alle ore 21,15, nel Chiostro di San Francesco a Gargnano, avrà luogo l’undicesimo concerto della terza edizione de “I Suoni e i Sapori del Garda”, rassegna itinerante ideata e organizzata da Brixia Symphony Orchestra, in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune di Gargnano, l’Associazione La Melagrana e la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi. Il concerto è preceduto da una visita guidata al complesso di San Francesco alle ore 20 (info www.lamelagrana.it) e da una degustazione di vini e sapori del territorio alle ore 20,30.

L’ingresso all’intera manifestazione è libero.

Nel concerto, gli Archi della Brixia (violini Serafino Tedesi e Paolo Costanzo, viola Emilio Eria, violoncello Marco Righi), di formazione classica, s’incontrano per esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche. La sfida è quella di unire la disciplina classica all’estro della musica pop, rock, jazz, funky, in un lungo percorso che va da Johann Sebastian Bach alle suggestioni del Blues. Il risultato è un nuovo approccio alla musica tutta, generando, attraverso personali arrangiamenti, un cocktail di suoni che vanno a sfruttare le potenzialità poco esplorate degli strumenti ad arco, con formule esecutive anche percussive.

Serafino Tedesi, violinista di solida formazione classica, diplomato al Conservatorio di Piacenza con Fabio Biondi e perfezionatosi al Conservatoire superieur de Paris, dal 2006 è primo violino di spalla della Brixia Symphony Orchestra. Collabora attivamente con artisti pop e jazz quali Barry White, Solomon Burke, Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Zucchero, Ron, Stadio, Luca Carboni, Roberto Vecchioni, Gianluca Grignani, La Crus, Francesco Renga, Enzo Jannacci, Enrico Ruggeri, Malika Ayanne, Mario Biondi, i Pooh, Red e Chiara Canzian, Niccolò Fabi. Nel 2013 collabora come primo violino nei concerti all’Arena di Verona con Ligabue e Red Canzian. Dal 2015 è in tournée con Il Volo.

 

Tedesi15

Commenti

commenti