Tante prospettive nel sociale per l’Associazione Amici degli animali

12/10/2014 in Attualità
Parole chiave:
Di Sergio Bazerla

Ritorno a Lazise dopo la con­ven­tion a Den­ver con tante prospet­tive e tante nuove pos­si­bil­ità per l’as­so­ci­azione ami­ci degli ani­mali nel sociale che da anni è diret­ta da Adal­isa Tomez­zoli.

E’ sta­to un momen­to molto appa­gante per noi del­l’as­so­ci­azione — spie­ga Adal­isa Tomez­zoli — per­ché a Den­ver abbi­amo pre­sen­ta­to un nos­tro prog­et­to rel­a­ti­va­mente al nuo­vo sis­tema di misura nelle attiv­ità assis­tite con gli ani­mali. La pre­sen­tazione negli Usa è sta­ta pro­pos­ta dal pro­fes­sore Loren­zo Peret­to, Ph. D del­la di Bologna. Ed è sta­ta di gran­dis­si­mo impat­to in alcune asso­ci­azioni amer­i­cane che oper­a­no nel set­tore. Ci han­no già con­tat­ta­to per com­pren­dere al meglio quale sia la pos­si­bil­ità di appli­cazione nel lor ambito. Pos­si­amo quin­di affer­mare che l’es­pe­rien­za pre­sen­ta­ta a Den­ver — con­tin­ua Tomez­zoli — alla Ani­mal assist­ed inter­ven­tion inter­na­tion­al ha col­pi­to nel seg­no. Ci ha inoltre con­sen­ti­to di osser­vare lavori svolti con gli ani­mali, in par­ti­co­lare con i cani, nelle altre par­ti del mon­do, di impara­re e com­pren­dere che non serve fare cose dif­fi­cilis­sime e com­pli­catis­sime, ma spes­so è la sem­plic­ità la vera mol­la per la buona rius­ci­ta di un prog­et­to.”

A segui­to del­la pre­sen­za a Den­ver l’as­so­ci­azione gui­da­ta da Adal­isa Tomez­zoli sarà a Mon­calieri il 21 novem­bre prossi­mo per parte­ci­pare al con­veg­no ” il val­ore ter­apeu­ti­co degli ani­mali, dal­l’in­fanzia all’età gio­vanile”. Il con­veg­no è patro­ci­na­to dal set­tore assis­ten­za del­la Regione Piemonte, pro­mosso dal­la ASL TO 5 di Chieri in sin­to­nia con la com­mis­sione regionale per la Ter­apia e le Attiv­ità assis­tite con ani­mali.

Noi sare­mo pre­sen­ti con una nos­tra speci­fi­ca relazione ” Nuo­vo sis­tema di misura nelle attiv­ità assis­tite da ani­mali” — sot­to­lin­ea Tomez­zoli — con il pro­fes­sore Loren­zo Peret­to, con Fabi­o­la Zanel­la e la sot­to­scrit­ta. Pre­sen­ter­e­mo inoltre un poster con le attiv­ità svolte nelle case di riposo, nelle scuole, nei cen­tri con per­sone dis­abili. In par­ti­co­lare la nos­tra col­lab­o­ra­trice Mon­i­ca Baz­zoni pre­sen­terà un lavoro svolto nel­la scuo­la del­l’in­fanzia con il suo cane Zeus, labrador retriev­er.”

Ser­gio Baz­er­la

Parole chiave: