giovedì, Aprile 25, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiTempi d’attesa abbattuti
Visite specialistiche: 11 giorni contro la media regionale di 31. Una indagine del «Sole 24 Ore» premia l’azienda ospedaliera di Desenzano: è terza in Lombardia

Tempi d’attesa abbattuti

Terzo posto in Lombardia e tra le prime dieci in Italia. E’ la posizione occupata dall’Azienda ospedaliera di Desenzano nella speciale classifica elaborata dal «Sole 24 Ore» tra le 96 strutture sanitarie italiane per i tempi d’attesa negli ambulatori e laboratori diagnostici. Analizzando i risultati lombardi, il quotidiano economico rileva come il tempo medio di attesa per le prestazioni di visita cardiologica, ginecologica e urologica, ecografia addominale e Tac, nelle 26 aziende ospedaliere, è stato di 31,4 giorni, con punte fino a 63 giorni. A fronte di questo dato, eccellente è il dato medio della struttura di Desenzano, che accorpa gli ospedali di Manerbio, Lonato, Leno, Gavardo e Salò: 11,2 giorni, quasi un terzo della media regionale. I risultati dell’inchiesta del «Sole 24 Ore» sono apparsi qualche giorno fa e hanno sorpreso anche gli stessi vertici aziendali. Alcuni giornalisti, qualificatisi come privati cittadini, hanno chiesto di prenotare le cinque diverse prestazioni in tutti gli ospedali italiani, quasi cento per l’appunto. Talvolta, le lungaggini delle liste d’attesa, come emerge dal dossier del quotidiano finanziario, possono anche voler significare che il centro è subissato di prenotazioni perchè ritenuto soddisfacente e in grado di fornire prestazioni di alta qualità. Spesso il Centro unico di prenotazione, il Cup, dell’azienda di Desenzano va in tilt soprattutto per questa ragione. «Prendiamo atto con molta soddisfazione di questi eccellenti risultati che confermano i dati delle nostre verifiche mensili su tutta la gamma delle prestazioni erogate – ha sottolineato il direttore generale Angelo Foschini – per ridurre i tempi d’attesa l’azienda ha impegnato molte risorse, ma ha trovato la splendida rispondenza del suo personale, che vogliamo sentitamente ringraziare». Il direttore sanitario, Alfonso Castellani, aggiunge: «La riduzione dei tempi d’attesa è stato un obiettivo che ha un presupposto: l’impegno a garantire il servizio migliore, il più qualificato e tempestivo, ai cittadini, impiegando al tempo stesso nel modo più efficiente il denaro pubblico». Un’ultima annotazione: Desenzano è al momento la prima azienda bresciana in questa hit parade dei tempi d’attesa.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video