Terza giornata del VI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere

13/09/2013 in Vela
Di Luigi Del Pozzo

Tre belle regate dis­pu­tate nel­lo splen­di­do pal­cosceni­co del Gol­fo di Desen­zano han­no carat­ter­iz­za­to la penul­ti­ma gior­na­ta del VI Cam­pi­ona­to Provin­ciale per velisti diver­sa­mente abili, l’evento più atte­so del prog­et­to “Sve­lare sen­za bar­riere”, inizia­ti­va volu­ta e real­iz­za­ta dal Grup­po Nau­ti­co , in col­lab­o­razione con l’Assessorato Sport e Tem­po libero del­la Provin­cia di Bres­cia e del Comune di Cit­tà di Desen­zano del Gar­da per affer­mare gli effet­ti pos­i­tivi del­la Vela come stru­men­to di inter­ven­to nelle varie aree del dis­a­gio sociale, fisi­co e mentale.

Nel ter­zo e penul­ti­mo giorno di regate (con per­cor­so a bas­tone e for­mu­la match race ad elim­i­nazione diret­ta, per­fet­ta­mente vis­i­bili dal lun­go­la­go di Desen­zano) gli ospi­ti del­la Fobap di Bres­cia, dell’Anffas di Desen­zano-Riv­oltel­la, del­la Coop­er­a­ti­va C.D.D. Col­la­bo­ri­amo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008) e del­la Fon­dazione Castelli­ni (la res­i­den­za socio san­i­taria onlus di Meleg­nano coin­vol­ta dal 2010) han­no, infat­ti, por­ta­to a ter­mine rego­lar­mente tre voli carat­ter­iz­za­ti da un’altra splen­di­da gior­na­ta di sole.

Il pel­er sostenu­to (tipi­co ven­to locale) e l’onda for­ma­ta han­no costret­to gli equipag­gi a dis­putare la pri­ma pro­va con la sola ran­da. Tut­to rego­lare, invece, nelle altre due por­tate a ter­mine con ven­to ed onda in attenuazione.

Le vit­to­rie di gior­na­ta sono andate a Bres­cia 1 ‑Felice Bel­lan­tuono, Mat­teo Sal­vadori, Ric­car­do Cerqui- (con­tro Leno3), Bres­cia 1 (con­tro Leno2) e a Desen­zano 2 ‑Cris­t­ian Ram­bot­ti, Rosem­bert Strazzi, Valenti­na Tagliani- (con­tro Leno3). Gli otto equipag­gi sono cos­ti­tu­iti come sem­pre da due per­sone diver­sa­mente abili, un accom­pa­g­na­tore respon­s­abile e un osser­va­tore del­l’or­ga­niz­zazione. Otti­mo come sem­pre il lavoro del Comi­ta­to di Rega­ta pre­siedu­to da Rober­to Bel­luz­zo con Giuseppe Iac­cari­no, Mau­r­izio de Felice, Alfre­do Mel­oni, del respon­s­abile del­la Bar­ca Giuria Francesco Salvi­ni e dei due osser­va­tori dell’organizzazione impeg­nati a bor­do dei J24, Cesare Bres­ciani e Ser­gio Zumerle.

Con­fer­ma­ta anche ques­tanno la col­lab­o­razione con Iper, la grande I di Lona­to del Gar­da che, ogni giorno, al rien­tro a ter­ra dei con­cor­ren­ti offre a tut­ti i parte­ci­pan­ti deliziose pietanze preparate per l’occasione e gus­tate pres­so il GN Diell­effe. L’intero even­to che si con­fer­ma ogni anno una mer­av­igliosa realtà, si avvale anche del sup­por­to di Fon­dazione Ban­ca San Pao­lo, Moreni Mac­chine Agri­cole, Vele­ria Be1 Euro­sails, UBI Ban­co di Bres­cia e Cembre.

Domani sono pre­visti i voli finali e deci­sivi per lau­reare i nuovi Cam­pi­oni Provin­ciali 2013 e le regate nelle quali equipag­gi cos­ti­tu­iti intera­mente dagli oper­a­tori delle Asso­ci­azioni si con­tender­an­no il tito­lo di Cam­pi­oni Provin­ciali per Edu­ca­tori e il IV Tro­feo Be1 Euro­sails. Al ter­mine delle regate, dopo il coin­vol­gente pran­zo offer­to pres­so il Cir­co­lo a tut­ti i con­cor­ren­ti e ai loro accom­pa­g­na­tori, si svol­gerà la cer­im­io­nia con­clu­si­va: una vera e pro­pria fes­ta che, alla pre­sen­za di tut­ti i regatan­ti, delle autorità e degli orga­niz­za­tori, pre­mierà non solo i vinci­tori ma tut­ti i partecipanti.

Novità di ques­ta edi­zione è il luo­go scel­to per la pre­mi­azione che, dopo le prece­den­ti svolte­si in Piaz­za Malvezzi e pres­so il Palaz­zo del Tur­is­mo, si svol­gerà alle ore 15,30 pres­so la nuo­va sede del Grup­po Nau­ti­co Diell­effe (Via Anel­li, Por­to Mara­tona, Desen­zano). La nuo­va sede è il sim­bo­lo di tan­ti sforzi, impeg­no e dedi­zione ed è sicu­ra­mente la scelta migliore per ospitare la pre­mi­azione di un even­to basato sul­la sol­i­da­ri­età e il volon­tari­a­to che da sem­pre con­trad­dis­tin­guono il sodal­izio pre­siedu­to da Gian­lui­gi Zeni.

Appun­ta­men­to, quin­di, domani pres­so il GN Diell­effe con il VI Cam­pi­ona­to Provin­ciale per velisti diver­sa­mente abili-Sve­lare sen­za bar­riere con le ultime regate e con la pre­mi­azione conclusiva.

La man­i­fes­tazione può essere segui­ta anche sul sito (www.grupponauticodielleffe.it), sul­la pag­i­na Face­book www.facebook.com/grupponauticodielleffe e sul canale YouTube (www.youtube.com/DIELLEFFE).

Uffi­cio stam­pa Grup­po Nau­ti­co Diell­effe: Pao­la Zanoni

Squadre in gara sino al 14 settembre

  • Squadra A (Leno 1): Elisa Toma­soni, Erman­no Bres­ciani, Emanuela Mombel­li e Cesare Bresciani
  • Squadra B (Bres­cia 1): Felice Bel­lan­tuono, Mat­teo Sal­vadori, Ric­car­do Cerqui e Ser­gio Zumerle
  • Squadra C (Bres­cia 2): Fabio Fal­cone, Loren­zo Bragh­i­ni, Ric­car­do Cerqui e Cesare Bresciani
  • Squadra D (Leno 3): Lucrezia Berto­let­ti, Ravin­der Singh, Emanuela Mombel­li e Ser­gio Zumerle
  • Squadra E (Desen­zano 1): Gio­van­na Ald­ofre­di, Davide Ruf­foni, Gior­gio Calan­na e Cesare Bresciani
  • Squadra F (Leno 2): Lisa Guer­ri­ni, Ravin­der Singh, Emanuela Mombel­li e Ser­gio Zumerle
  • Squadra G (Bres­cia 3): Gian­car­lo De Fer­rari, Davide Gilber­ti, Rober­to Giu­dice (Fil­ip­po Zoni) e Cesare Bresciani
  • Squadra H (Desen­zano 2): Cris­t­ian Ram­bot­ti, Rosem­bert Strazzi, Valenti­na Tagliani, Ser­gio Zumerle