Inaugurazione domani alle 11 davanti alla Fraglia Vela e alla Spiaggia degli Ulivi.

Tirato a nuovo il porto di Riva del Garda

20/09/2013 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione
Domani (21 set­tem­bre) alle 11 è atte­sa l’inau­gu­razione uffi­ciale del por­to di Riva del Gar­da, un gioiel­lo architet­ton­i­co davan­ti alla e alla Spi­ag­gia degli Ulivi, rimas­to come in orig­ine.
Dopo cir­ca due anni di lavori e una ristrut­turazione a rego­la d’arte, domani ci sarà la cer­i­mo­nia uffi­ciale di inau­gu­razione del Por­to di Riva del Gar­da.
Dopo 80 anni — gra­zie alla Provin­cia Autono­ma di Tren­to — è sta­to pos­si­bile rin­forzare le ban­chine sen­za mod­i­fi­care l’ar­chitet­tura orig­i­nale e portare i posti bar­ca da 100 a 140, dra­gan­do il fon­dale e per­me­t­tere così anche a barche di un cer­to pescag­gio di pot­er ormeg­gia­re sen­za prob­le­mi. Un aumen­to di pro­fon­dità del fon­dale che ha così per­me­s­so alla Fraglia vela Riva di orga­niz­zare regate di liv­el­lo inter­nazionale anche per clas­si veliche a bul­bo di media dimen­sione.
La Fraglia Vela Riva nei due anni di lavori ha con­di­vi­so gli sforzi del­la Provin­cia Autono­ma di Tren­to,  che gra­zie alla sua grande orga­niz­zazione ha con­sen­ti­to di rispettare tem­pi ed esi­gen­ze del cir­co­lo, impeg­na­to in attiv­ità didat­tiche oltre che in regate inter­nazion­ali già a cal­en­dario.
Per la Fraglia non è sta­to sem­plice dis­putare even­ti come il Meet­ing  del Gar­da Opti­mist con il cantiere aper­to (dai 1000 ai 1200 parte­ci­pan­ti con allena­tori e gen­i­tori al segui­to), ma in defin­i­ti­va è tut­to anda­to bene gra­zie anche alla sen­si­bil­ità di Baci­ni Mon­tani e in par­ti­co­lare del geome­tra Liv­io Caset, nonchè dei diri­gen­ti provin­ciali, che pur doven­do rispettare i tem­pi tec­ni­ci di con­seg­na han­no saputo mod­u­lare la pre­sen­za atti­va del cantiere tra lavori, regate e tur­is­mo.
Tra le varie attiv­ità, è sta­to fat­to anche lo smi­na­men­to del­l’area, dan­do ulte­ri­ori garanzie di sicurez­za ai soci e ai fre­quen­ta­tori di pas­sag­gio nel­l’a­di­a­cente  lun­go­la­go.
Tut­ti i cit­ta­di­ni sono invi­tati a tale inau­gu­razione che si ter­rà saba­to 21 set­tem­bre alle ore 11.
L’even­to rap­p­re­sen­ta uno dei pri­mi appun­ta­men­ti pro­gram­mati per gli 85 anni del­la Fraglia Vela Riva, che pros­eguirà con altre inizia­tive con­cen­trate più in ambito stori­co-cul­tur­ale.
Parole chiave: