Torna l’antica Fiera di Cavalcaselle: il clou domenica 19 e lunedì 20 novembre

13/11/2017 in Attualità, Fiere
Parole chiave: -
Di Redazione

Prende il via venerdì 17 novembre con l’immancabile gara di briscola, al centro sociale Hellas Nautilus, l’antica Fiera di Cavalcaselle, in programma sino a lunedì 20 novembre nella frazione di Castelnuovo del Garda e sul vicino colle San Lorenzo.

«Nata come fiera degli asini e dei pastori, che erano soliti transitare in zona durante lo spostamento stagionale a valle dal monte Baldo – spiega il sindaco Giovanni Peretti –, la Fiera di Cavalcaselle si distingue dalle altre manifestazioni analoghe per l’originale commistione fra tradizione agricola e aspetto folkloristico».

«L’ingrediente principale della Fiera è il folklore che ad ogni passo fa bella mostra di sé. Ogni anno vengono premiati i tre migliori bivacchi, premio rivolto a coloro che nel freddo mattutino sono soliti accamparsi nei pressi del colle San Lorenzo, allestendo in modo sempre più scenografico l’emblema della manifestazione, il bivacco» precisa l’assessore alle Manifestazioni Marina Salandini.

«Siamo particolarmente legati a questa Fiera per via delle sue radici millenarie – aggiunge il presidente dell’associazione culturale Città di Castelnuovo del Garda, Luca Martini, che organizza l’evento –. La Fiera di Cavalcaselle nasce come fiera mercato, per poi affermarsi nel 1800 come occasione di ritrovo sul colle San Lorenzo. Qui i pastori sostavano in attesa del loro turno per traghettare il bestiame sul Mincio e proseguire verso casa, allestendo bivacchi allietati dai fuochi e dalle donne che erano solite preparare brodo, risotto e soprattutto la trippa».

Il fitto programma di eventi, com’è tradizione, avrà il suo clou domenica 19 e lunedì 20 novembre.

Alle 8.30 di domenica appuntamento con la 46ª Stracada de la Fiera, a cura del gruppo podistico I Nuovi fannulloni; a partire dalle 10 sul colle San Lorenzo l’apertura degli stand enogastronomici con mercato e mostra di macchine agricole d’epoca.

Lunedì 20 alle 10 l’apertura dei bivacchi sul colle San Lorenzo, l’esposizione delle macchine agricole e il mercato. Alle 9.30 la Messa nella chiesetta della Madonna degli Angeli e, a seguire, il tradizionale concorso per “La migliore trippa della Fiera”.

Completano l’offerta la pesca di beneficenza sul colle San Lorenzo e il luna park in piazza Fanti d’Italia.

Programma completo sul sito www.comune.castelnuovodelgarda.vr.it

 

 

Parole chiave: -

Commenti

commenti