Tre ambasciatori per il Chiaretto

01/06/2013 in Manifestazioni
Di Luigi Del Pozzo

Gli Ambasciatori e le cantine protagoniste al “Palio del ” di Bardolino.

Domeni­ca 2 giug­no alle 18,30, a Vil­la Car­rara Bot­tag­i­sio, ver­ran­no pre­mi­ate le aziende agri­cole vincitri­ci del ter­zo con­cor­so eno­logi­co “Palio del Chiaret­to” del Bar­dolino Chiaret­to Doc, pro­mosso dal Comune di Bar­dolino e riconosci­u­to dal­la Comu­nità Euro­pea e autor­iz­za­to dal Min­is­tero delle Politiche agri­cole ali­men­ta­ri e forestali.

Cinquantac­inque le can­tine parte­ci­pan­ti con la rac­col­ta, nelle set­ti­mane scorse, dei cam­pi­oni di vino dal­la sin­gole aziende, la degus­tazione da parte di una giuria d’esperti e la votazione dei migliori vino Chiaret­to. Una lun­ga oper­azione cer­ti­fi­ca­ta dal respon­s­abile tec­ni­co dell’apposita com­mis­sione: l’enologo Giulio Liut.

Pri­ma del­la pre­mi­azioni ver­ran­no investi­ti dal­la Con­fra­ter­ni­ta del Bar­dolino, pre­siedu­ta dal pro­fes­sor Bonuzzi, tre nuovi ambas­ci­a­tori del Chiaret­to: il sin­da­co di Verona , il gior­nal­ista del­la redazione Econo­mia e Finan­za del­la Rai e la docente d’estetica musi­cale .

Seguirà la pre­mi­azione del con­cor­so fotografi­co “Fes­ta dell’Uva 2012” men­tre al Por­to (ore 19) si aprirà l’intrattenimento musi­cale con Enri­co Berton­cel­li. Alle 21 a Vil­la Car­rara Bot­tag­i­sio “Ale Fus­co Quar­tet”, musi­ca swing, jazz, fox, rock n’roll.

A chi­ud­ere la fes­ta alle 23 lo spet­ta­co­lo pirotec­ni­co “Col­ori sull’Acqua”.

Durante la gior­na­ta saran­no aper­ti sul lun­go­la­go i quindi­ci stand espres­sione delle can­tine agri­cole del ter­ri­to­rio. In mez­zo a loro il chiosco gas­tro­nom­i­co dell’Associazione Amo Bal­do Gar­da, pron­to a sfornare risot­ti al pesce di lago o al monte veronese sfu­ma­to al Chiaret­to, e lo stand dell’associazione “De Gustibus” dove sarà pos­si­bile degustare il Chiarè e acquistare il bic­chiere del­la fes­ta (cos­to 2,50 euro).

 

AZIENDE VINCITRICICONCORSO ENOLOGICO

CHIARETTO DOC: Tam­buri­no Sar­do di Cus­toza, Bergami­ni di Colà, Gar­da Natu­ra di Mar­ci­a­ga, Agri­co­la Gen­tili di Capri­no, Loran­do Moran­do di Bus­solen­go, Il Pignet­to di Bus­solen­go, Vil­la Medici di Som­macam­pagna, Vigneti Vil­l­a­bel­la di Cavaion, Cris­tiana Bet­tili di Cavaion, Enoitalia di San Mar­ti­no Buon Alber­go, Vale­rio Gas­pari­ni di Rivoli.

CHIARETTO CLASSICO DOC: Tre Colline di Bar­dolino, Colle dei Cipres­si di Bar­dolino, Alessio Bigag­no­li di Bar­dolino, Monte Olive­to di Bar­dolino, Lui­gi Valet­ti di Bar­dolino, Guer­ri­eri Riz­zar­di di Bar­dolino, Fratel­li Girardel­li di Bar­dolino, Cà dei Col­li di Cavaion, Enzo Righet­ti di Cavaion, Raval di Bardolino.

CHIARETTO SPUMANTE DOC: Costa­doro di Bar­dolino, Tre Colline di Bar­dolino, Corte Gio­liare di Colà di Lazise, Lui­gi Valet­ti di Bar­dolino, Fratel­li Girardel­li di Bar­dolino, Raval di Bardolino.