giovedì, Aprile 18, 2024
HomeManifestazioniTre ambasciatori per il Chiaretto

Tre ambasciatori per il Chiaretto

Gli Ambasciatori e le cantine protagoniste al “Palio del Chiaretto” di Bardolino.

Domenica 2 giugno alle 18,30, a Villa Carrara Bottagisio, verranno premiate le aziende agricole vincitrici del terzo concorso enologico “Palio del Chiaretto” del vino Bardolino Chiaretto Doc, promosso dal Comune di Bardolino e riconosciuto dalla Comunità Europea e autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Cinquantacinque le cantine partecipanti con la raccolta, nelle settimane scorse, dei campioni di vino dalla singole aziende, la degustazione da parte di una giuria d’esperti e la votazione dei migliori vino Chiaretto. Una lunga operazione certificata dal responsabile tecnico dell’apposita commissione: l’enologo Giulio Liut.

Prima della premiazioni verranno investiti dalla Confraternita del Bardolino, presieduta dal professor Bonuzzi, tre nuovi ambasciatori del Chiaretto: il sindaco di Verona Flavio Tosi, il giornalista della redazione Economia e Finanza della Rai Paolo Gila e la docente d’estetica musicale Laura Och.

Seguirà la premiazione del concorso fotografico “Festa dell’Uva 2012” mentre al Porto (ore 19) si aprirà l’intrattenimento musicale con Enrico Bertoncelli. Alle 21 a Villa Carrara Bottagisio “Ale Fusco Quartet”, musica swing, jazz, fox, rock n’roll.

A chiudere la festa alle 23 lo spettacolo pirotecnico “Colori sull’Acqua”.

Durante la giornata saranno aperti sul lungolago i quindici stand espressione delle cantine agricole del territorio. In mezzo a loro il chiosco gastronomico dell’Associazione Amo Baldo Garda, pronto a sfornare risotti al pesce di lago o al monte veronese sfumato al Chiaretto, e lo stand dell’associazione “De Gustibus” dove sarà possibile degustare il Chiarè e acquistare il bicchiere della festa (costo 2,50 euro).

 

AZIENDE VINCITRICI 3° CONCORSO ENOLOGICO”

CHIARETTO DOC: Tamburino Sardo di Custoza, Bergamini di Colà, Garda Natura di Marciaga, Agricola Gentili di Caprino, Lorando Morando di Bussolengo, Il Pignetto di Bussolengo, Villa Medici di Sommacampagna, Vigneti Villabella di Cavaion, Cristiana Bettili di Cavaion, Enoitalia di San Martino Buon Albergo, Valerio Gasparini di Rivoli.

CHIARETTO CLASSICO DOC: Tre Colline di Bardolino, Colle dei Cipressi di Bardolino, Alessio Bigagnoli di Bardolino, Monte Oliveto di Bardolino, Luigi Valetti di Bardolino, Guerrieri Rizzardi di Bardolino, Fratelli Girardelli di Bardolino, Cà dei Colli di Cavaion, Enzo Righetti di Cavaion, Raval di Bardolino.

CHIARETTO SPUMANTE DOC: Costadoro di Bardolino, Tre Colline di Bardolino, Corte Gioliare di Colà di Lazise, Luigi Valetti di Bardolino, Fratelli Girardelli di Bardolino, Raval di Bardolino.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video