giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàTurismo fiacco? No, era una barzelletta
L'Apt di Meneghelli smentisce le Cassandre: il calo tedesco più che neutralizzato dal boom di inglesi e scandinavi Nei primi sette mesi del 2001 le «presenze» sono cresciute del 2,6%

Turismo fiacco? No, era una barzelletta

Di solito aspettiamo con comodo che «i numeri» del turismo altogardesano vengano pubblicamente diffusi dagli uffici dell’Apt (che per quanto riguarda le statistiche sono decisamente all’avanguardia). Ma quest’anno, mentre la stagione si sta ormai approssimando all’ultimo mese significativo (ottobre), c’erano almeno due buoni motivi per montare una «stretta sorveglianza» ai dati ben custoditi nel regno di Enio Meneghelli (presidente dell’Apt) e di Virginio Benini (il direttore). Primo: durante l’estate i profeti di sventura del turismo trentino, dopo aver dipinto a tinte fosche la situazione in montagna, avevano fatto scivolare cattivi presagi anche nel fondovalle e nel cosiddetto Garda trentino. Secondo: lo stesso presidente Meneghelli, da noi intercettato pochi giorni fa ai nastri di partenza della Traubenkur, aveva sfoderato un sorrisone sibillino. «Ho in serbo – ci aveva detto – una bella sorpresa, ma ve la dirò, per correttezza formale, soltanto quando avrò informato dei dati stagionali più aggiornati anche il consiglio di amministrazione».Detto e fatto. Sbrigato l’impegno col cda, ieri Meneghelli e Benini, hanno scodellato un bel fascicoletto di numeri sulle «presenze turistiche» nell’Alto Garda (Riva, Nago-Torbole, Arco, Tenno, Dro-Drena) nei primi sette mesi del corrente anno, che a voler sintetizzare in un unico flash si può far così: da gennaio a luglio del 2002 i quasi 25mila letti dell’ambito sono stati occupati più di un milione e mezzo di volte. Percentualmente un elegantissimo 2,6 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2001.E’ vero che il turismo altogardesano nel 2001 era letteralmente decollato rispetto al 2000 (+5,6 per cento), ma è altrettanto vero che essere riusciti a fare un ulteriore balzo in avanti (il già citato 2,6 per cento), in epoca di Torri Gemelle, di economia europea non proprio dorata, di autentico «pianto» in altre realtà turistiche consolidate, rappresenta un «bottino» di cui andare fieri.Riva (+4,3%) e Nago-Torbole (+1,5%) hanno fatto da traino all’insospettabile «mini-boom» di questo 2002, ma anche le altre realtà territoriali hanno tenuto bene il passo. Più forte l’incremento del settore alberghiero rispetto all’extraalberghiero. E nell’ambito degli hotel addirittura straordinario il segno positivo nelle strutture a quattro stelle, sia per la clientela italiana (+31,3%) che per quella straniera (+18,1%); crescita che ha decisamente controbilanciato le perdite delle strutture più modeste a una e due stelle. Cosa significa? Probabilmente tre cose, tutte positive. Uno: gli alberghi si sono riqualificati ulteriormente. Due: questa riqualificazione va nell’esatta direzione della domanda. Tre: congressi ed eventi (che tradizionalmente movimentano la clientela più esigente) assolvono egregiamente il loro ruolo di fortissimo sostegno al turismo più prettamente vacanziero.Quanto alla tipologia della clientela, la leggera disaffezione dei tedeschi – che forse sono la nazione più sensibile all’andamento dell’economia – trova conferma rispetto alle osservazioni empiriche di quest’estate (-3,2%), ma è largamente controbilanciata dall’esplosione degli inglesi (+10,7%), dal risveglio di vecchie conoscenze come gli olandesi (+13,3) e gli scandinavi (norvegesi +31,5; svedesi +28,0; finlandesi +17,0) e dall’affacciarsi di nuove realtà, come l’Irlanda.«I risultati ci confortano – spiega Enio Meneghelli – Sul fronte promozionale abbiamo diversificato i mercati per tempo ed ora possiamo guardare al futuro con serenità. Nei mercati tradizionali, che già ci conoscono, puntiamo su prodotti differenziati e di nicchia (come l’enogastronomia, il bike, la vela, eccetera). Nei mercati emergenti, ad esempio l’Est europeo, ci facciamo conoscere come Garda complessivamente inteso».

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video