giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàTutti alla ricerca di Benny, e non solo
Sul Garda la TV pubblica tedesca, ZDT, impegnata alla ricerca dell'oramai famoso "mostro del Garda", ma anche dell'Orso del Monte Baldo e la tremenda edizione del Gorla del 2003

Tutti alla ricerca di Benny, e non solo

La troupe con l’autrice Carolina Wolf e il regista e cameramen Sven Bender con il tecnico del suono e la traduttrice Astrid è stata coordinata dal Madernese Angelo Modina della VRM Videoproduction e pres. dell’Associazione Deep Explorers.

Le riprese in acqua per la tempesta del Gorla sono state fatte nell’alto lago con l’intervento della motovedetta della Guardia Costiera mentre per Benny sono iniziate nella prestigiosa biblioteca della fondazione Ugo da Como di Lonato mentre si sfogliano antichi manoscritti e preziosi volumi compreso quello originale di Bongianni Grattarolo che descrivono degli strani avvistamenti di ombre descritti come “serpentiformi” anche dai monaci francescani che abitavano l’Isola del Garda già dal 1.300.

Poi in un’altra location dentro un capannone di rimessaggio Baviera sono state girate le scene mentre consulto le carte con i target realizzate con la ricerca con il Side Scan Sonar, che è una specie di siluro che viene trainato a pochi metri dal fondo, da un’imbarcazione mediante un lungo cavo,”600 mt”.

I rilevamenti acquisiti, oltre alla forma di una barca di 25 metri e altri curiosi oggetti anche una specie di serpente lungo tra i 6-8 metri circa, misure non troppo precise perchè era distante dal sensore dello scanner.

Cercando di trovare un’ovvia spiegazione, tipo una curiosa roccia o difetto della macchina, abbiamo calato il nostro Rov “Nicolus” per verificare e nella zona non è stato visto nulla ma solo dei curiosi buchi nel suolo…

Durante le riprese, molto curate come un set di una fiction, è intervenuto anche un biologo marino della Biosfera che non esclude che in profondità / tra i 250 e 440 mt.)potrebbero essersi sviluppate anche un gigantismo di una specie di anguilla…

… ipotesi che anche noi stiamo indagando, perchè come si è sviluppato per una specie di anomalia il prelibato Carpione, dopo l’ultima glaciazione ( circa 12.000 anni fa) potrebbero esserci anche una specie non conosciuta…chissà, di certo sappiamo che se ci fosse veramente qualcosa, di certo non ha mai importunato nessuno, almeno negli ultimi 700 anni…

Come esperto di storia lacustre e leggende è intervenuto anche il desenzanese Armando Bellelli.

Sabato mattina, dopo il temporale della notte il lago era ancora mosso dal vento da nord, il Pelèr che ha messo in difficoltà le imbarcazioni di Cap.Nemo con il Rov e il gommone con la squadra sub che deve accompagnare il cameramen tedesco all’interno della grotta dell’Isola Borghese.

Dopo esserci messi al riparo dall’isola, abbiamo deciso di far partire ugualmente i sub guidati dal nostro istruttore Tecnico, Giuseppe “Pino” con Dario e Ale con il compito di illuminare la grotta, mentre Carlo e Isabelle li assistevano nella discesa. L’entrata si trova ad una quota impegnativa – 58 metri e l’uscita a 48.

Il gommone portato da Diego assistito da Roberto hanno superato le onde e fatto scendere i sub mentre Daniel ha pilotato Cap. Nemo a pochi metri dagli scogli per permettere di filmare l’immersione. Dopo un’ora e 10 minuti, anche il vento si stava calmando quando i sub sono riemersi, grande soddisfazione dal cameramen subacqueo che ha raccontato di aver provato una bella emozione e che la grotta è molto affascinate e bella. Si è complimentato con la nostra squadra tecnica per la professionalità dimostrata in acqua.

“Di certo Benny apparirà come una timida e innocua “star” che protegge il nostro fragile Lago ma – ci è stato detto – non si fa certo immortalare facilmente dagli obbiettivi delle telecamere, rimarrà nascosto anche perché forse conosce la grande voracità dell’uomo,e per questo motivo stando lontano dalle luci della ribalta, non rischiare di fare una brutta fine…”

Nelle foto quello che potrebbe essere BennY!?

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video