Un equinozio per la pace

09/05/2020 in Attualità, Libri
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Obbiettivo: dar vita alla consultazione dei diritti umani

 

Con l’arrivo del­la pri­mav­era tor­na nell’antica Pieve di San Pan­crazio a Mon­tichiari il fenom­e­no dei rag­gi solari che colpis­cono l’altare mag­giore durante l’Equinozio di Pri­mav­era. Un fenom­e­no che ogni anno richia­ma molti curiosi e per tale moti­vo si sono atti­vati i mem­bri dell’associazione Ami­ci del­la Pieve per aprire al pub­bli­co la chiesa all’ora dell’Equinozio, che quest’anno avver­rà ver­so le 17,30 di mer­cole­di 20 mar­zo. Un fenom­e­no nat­u­rale, ma molto sug­ges­ti­vo, che viene anche vis­to come buon aus­pi­cio per una vita migliore a segui­to del risveg­lio del­la natu­ra.

 

Ma quest’anno l’Equinozio nel­la Pieve roman­i­ca del XII sec­o­lo (mon­u­men­to nazionale) assume un ulte­ri­ore sig­ni­fi­ca­to, oltre a quel­lo già inter­es­sante del­la sug­ges­tione spir­i­tuale. Infat­ti si par­lerà di pace e fratel­lan­za tra i popoli, con let­ture estrat­te dal Van­ge­lo e dagli scrit­ti di per­son­ag­gi conosciu­ti, quali Gand­hi, ML King, H. Dunant, Madre Tere­sa, Man­dela e Vit­to­rio Arrigo­ni che han­no dato la loro vita per la costruzione di un mon­do migliore.

 

Ver­ran­no anche let­ti i 30 arti­coli del­la Dichiarazione Uni­ver­sale dei Dirit­ti Umani da parte degli orga­niz­za­tori del Meet­ing “Tal­en­ti per la Pace” che si svol­gerà saba­to 23 e domeni­ca 24 mar­zo nel cor­tile e nel salone riu­nioni del­la Fon­dazione Casa Ser­e­na in via San Pietro 44 a Mon­tichiari. Durante l’Equinozio nel­la Pieve ver­rà dunque annun­ci­a­to il Meet­ing che inizierà tre giorni dopo, orga­niz­za­to da Tal­entC­i­ty e dal­la Fon­dazione Zanet­to, patro­ci­na­to dal­la Con­sul­ta per la Pace del Comune di Bres­cia, cui parte­ci­pano una venti­na di asso­ci­azioni con pre­sen­tazione mostre, fil­mati, lib­ri e dibat­ti­ti in 5 tav­ole rotonde sui temi dei dirit­ti umani, sol­i­da­ri­età tra i popoli, ambi­ente, sovran­ità mon­e­taria e pro­pos­ta per la creazione di una Con­sul­ta Zonale dei Dirit­ti Umani.

Pri­ma pub­bli­cazione il: 19 March 2013 @ 10:53

Parole chiave: