martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàUn logo per il turismo
Presentato il «distintivo» scelto dalla Provincia. Marchi diversi anche per le agenzie territoriali

Un logo per il turismo

La Provincia di Brescia ha un logo nuovo. Il marchio è stato scelto tramite un concorso di idee indetto ad aprile 2006 dall’assessorato al Turismo e rivolto ad aziende, scuole, privati. Un concorso stimolante che ha visto la partecipazione di 307 candidati provenienti da tutta Italia.Ha vinto lo studio B Pubblicità e Marketing dell’architetto Giusto Bonanno di Palermo che riceverà in premio 30mila euro. La Commissione esaminatrice, presieduta dall’assessore al Turismo della Provincia di Brescia Riccardo Minini era composta da nomi illustri della grafica italiana come Anna Steiner e Franco Origoni, dal direttore del settore turismo Maurizio Covri e dall’esperto in beni culturali Chiara Dalle Nogare. Sul loro tavolo sono giunti centinaia di progetti di notevole qualità. «Questa ricchezza di proposte – ha spiegato Minini durante l’incontro di presentazione ufficiale che si è tenuto ieri in Broletto – ha reso ardua la scelta. Solo dopo molte ore di accesa discussione abbiamo optato per la proposta dello studio siciliano. Concordiamo sul fatto che il loro prodotto rappresenti più degli altri l’essenza della nostra provincia, la complessità e varietà che la caratterizza».«Il logo – ha spiegato infatti Alberto Cavalli, presidente della Provincia – rappresenta idealmente tutto il territorio bresciano: da Brescia, centro nevralgico della Provincia, si diramano i raggi di collegamento alle 7 agenzie territoriali in cui è suddivisa, ognuna simboleggiata da un colore di richiamo. Un marchio – ha aggiunto Cavalli – al tempo stesso antico e moderno che lo rende esteticamente piacevole e cosa per noi indispensabile inconfondibile». Sì, perché l’obiettivo del promotore dell’iniziativa, Minini, e della Provincia, era «poter dare al nostro territorio un’immagine accattivante e unica nel momento in cui, come ente, ci proponiamo in fiere, manifestazioni, nazionali e internazionali, e quotidiano lavoro di promozione». Considerato il tenore delle proposte in concorso, la Commissione ha deciso di premiare altri 7 partecipanti. Per loro è prevista una targa in argento e un ulteriore riconoscimento: ogni marchio vincitore verrà infatti proposto come logo di una delle 7 agenzie territoriali della Provincia. La Commissione ha deciso di assegnare il logo di Elisabetta Quaraniello di Salerno alla Pianura padana, quello della Poligrafica bresciana a Brescia e Hinterland. Davide Nascimbeni di Brescia ha «conquistato» con il suo marchio l’area del Garda mentre Massimo Arzuffi di Bergamo la Valle Camonica. Il logo creato dallo studio di Renato Borsoni di Brescia è stato proposto per la Valle Sabbia mentre quello di Gabriele Sposato potrebbe rappresentare la Valle Trompia. Infine il frutto creativo di Gianluca Bilotta è candidato a rappresentare la Franciacorta.Se la scelta finale per quanto riguarda le Agenzie territoriali della Provincia è nelle mani dei Comuni, degli enti e delle associazioni interessati, il logo vincitore verrà da domani utilizzato in tutti gli eventi in cui presenzierà la Provincia, sia in Italia che all’estero.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video