sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàUn salto a Monte Carlo: il gioiello europeo del divertimento e dello...

Un salto a Monte Carlo: il gioiello europeo del divertimento e dello stile

Il fascino di Monte Carlo, ovvero il centro della città-stato del Principato di Monaco, è un elemento che da sempre viene utilizzato nella cultura pop per mostrare il successo, l’eleganza e lo stile. Specialmente a livello europeo e maggiormente dagli anni settanta in poi si è molto detto e scritto su questa zona del Principato, che è quasi una sorta di Manhattan o della City di Londra, a carattere continentale. Per quanto riguarda l’Italia poi il legame è forte e in parte forse dovuto alla sua vicinanza strategica, che lo rende ancora più popolare e ambito.

A rendere Monte Carlo un luogo prestigioso e sempre molto glamour sono le sue spiagge, i grattacieli, la moda e la residenza di tanti vip e personaggi del mondo dello show business, europei e non. Il tutto ovviamente ruota infine sul suo prestigioso casinò.  La facciata del casinò di Monte Carlo è tutto un programma, grazie al lavoro dell’architetto Garnier, che aveva già creato l’Opéra di Parigi, e che punta in modo vincente su un’estetica decisamente barocca. Questo poi coincide bene con lo stile attuale dell’edificio che viene chiamato secondo impero, ed è noto anche come Napoleone III.

Il Casinò è di proprietà della Société des Bains de Mer de Monaco, una società per azioni in cui il governo di Monaco e la famiglia Grimaldi hanno una quota di maggioranza. La società possiede anche i principali alberghi, club sportivi, stabilimenti, ristorazione ed alcuni locali notturni in tutta Monaco. Tra i motivi di successo del casinò c’è sicuramente il fatto che sia una location privilegiata per assistere al Gran Premio di Monaco, a livello sportivo e di Formula 1. Non bisogna poi trascurare il fatto che il cinema abbia spesso usato il casinò come perfetta location per ambientare le sue storie, e registi del calibro di Steven Soderbergh abbiano scelto Monte Carlo per intrecciare le loro pellicole al casinò. In particolare si nota il legame della serie 007 che con Mai dire mai e GoldenEye ha sfruttato al meglio questo contesto a livello di ambientazione. In effetti per chi ha visitato questo posto è facile intuire come il suo fascino senza tempo possa rendere l’emozione di una permanenza in un luogo simile, una cosa davvero indimenticabile.

La forza che comunicano luoghi del genere ricorda sicuramente l’adrenalina del gioco che si scatena quando ci si destreggia al tavolo del blackjack, o della roulette, da sempre considerata una delle maggiori attrattive di ogni casinò che si rispetti.

Anche nella versione per il web la voglia di vincere promozioni, bonus e agevolazioni, abbondano, abbiamo la possibilità di rivivere il fascino di un casinò live attraverso il gioco digitale. Si tratta di un viatico che per la generazione 2.0 rappresenta ormai una tappa obbligatoria del divertimento interattivo. Del resto le slot machine, i videopoker e il blackjack sono giochi capaci di scatenare azione e divertimento senza pari. E’ molto frequente sia per i giovani che per gli adulti programmare una serata a tema gioco, per ricordare e rivivere le esperienze di una vacanza da sogno come quella di Monte Carlo.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video