Sabato 19 e domenica 20 marzo bambini e ragazzi con i loro papà saranno i protagonisti di due pomeriggi in cui insieme potranno dar vita ad un vero robot! Un modo diverso, divertente e coinvolgente per trascorrere insieme la Festa del papà!

Un weekend di robotica per bambini per festeggiare… i papà!

18/03/2016 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione

Saba­to 19 e domeni­ca 20 mar­zo Shop­ping Cen­ter ospi­ta l’associazione ASD Dream­puz­zle per “Un robot per due. Vieni, costru­is­ci, gio­ca”, un even­to ded­i­ca­to alla robot­i­ca per bam­bi­ni e ragazzi. Due pomerig­gi diver­ten­ti e istrut­tivi che pos­sono trasfor­mar­si in un’occasione per trascor­rere in modo diver­so la Fes­ta del papà!

Sia saba­to che domeni­ca, a par­tire dalle 15, saran­no atti­vate 6 postazioni alle quali i bam­bi­ni dai 5 anni in su potran­no accedere (pre­via iscrizione all’apposito desk dalle ore 14) per parte­ci­pare al lab­o­ra­to­rio tem­ati­co. I bam­bi­ni e i ragazzi potran­no gio­care insieme con il pro­prio papà e, sot­to la gui­da esper­ta dei tutor mes­si a dis­po­sizione dall’associazione, durante il lab­o­ra­to­rio – del­la dura­ta di cir­ca un’ora – rius­ci­ran­no a costru­ire e pro­gram­mare un vero robot gra­zie ai kit Lego mes­si a dis­po­sizione. I bam­bi­ni impar­eran­no come da una idea si pos­sa dar vita ad un vero robot, di ogni for­ma e dimen­sione, e pro­gram­mar­lo affinché esegua deter­mi­nate azioni. Un’attività com­pli­ca­ta solo in apparen­za ma che è sta­ta stu­di­a­ta e diver­si­fi­ca­ta per fasce d’età dall’associazione pro­prio per coin­vol­gere in modo atti­vo tut­ti i bam­bi­ni dai 5 anni in su fino ai 14 anni. Al ter­mine di cias­cun lab­o­ra­to­rio ver­rà rilas­ci­a­to un attes­ta­to di parte­ci­pazione, un bel ricor­do da con­ser­vare insieme con quel­lo del pomerig­gio trascor­so con papà!

I lab­o­ra­tori inizier­an­no ogni ora dalle 15 alle 18, è nec­es­saria l’iscrizione (gra­tui­ta) che potrà essere effet­tua­ta all’apposito desk dalle ore 14 e per tut­ta la dura­ta del­la man­i­fes­tazione fino ad esauri­men­to dei posti. L’evento si svolge nel­lo spazio cen­trale al pri­mo piano del cen­tro com­mer­ciale.

Per chi non volesse parte­ci­pare ai lab­o­ra­tori di prog­et­tazione robot­i­ca, nei due pomerig­gi saran­no messe a dis­po­sizione altre due postazioni con pc in cui i tutor mostr­eran­no ai ragazzi come si pos­sa fare cod­ing, ovvero pro­gram­mazione, diver­tendosi e impara­n­do anche in com­ple­ta autono­mia. Anche questo è un modo per avvic­inare i ragazzi al mon­do di inter­net e delle pro­gram­mazione in modo sano e con­sapev­ole.

E se i parte­ci­pan­ti ai lab­o­ra­tori restassero par­ti­co­lar­mente affas­ci­nati dal­la robot­i­ca, l’associazione Dream­puz­zle ha cre­ato un doppio con­cor­so a cui tut­ti pos­sono parte­ci­pare entro il 3 aprile: “Inven­ta il tuo robot” e “Inven­ta il tuo videogame” per i quali si può gio­care anche in grup­po”! Qui tutte le info per parte­ci­pare ai con­cor­si http://dreampuzzle.net/partecipa-ai-nostri-2-concorsi/.

 

 

Parole chiave: