giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàUna convenzione del Municipio con la società di gestione
Teatro Alberti, trovato l’accordo. Sarà pubblico 15 giorni all’anno

Una convenzione del Municipio con la società di gestione

Ci sono finalmente regole precise per l’utilizzo pubblico del teatro «Alberti» di Desenzano. Comune e Gianni Togni, amministratore unico della srl «Teatriz» che gestisce lo storico locale, hanno infatti stipulato una convenzione che assicura all’amministrazione civica la disponibilità gratuita della sala per un massimo di 15 giornate all’anno, per la rappresentazione di spettacoli teatrali, convegni, concerti e proiezioni; una disponibilità «possibilmente diluita nei dodici mesi e con l’esclusione dei giorni di venerdì, sabato e domenica sera». Inoltre, durante i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, l’utilizzo della sala potrà essere richiesto «anche solo 24 ore prima, compatibilmente con la programmazione della società Teatriz». La convenzione, della durata di due anni, dispone inoltre che il teatro dovrà essere allestito sia in platea sia in galleria (con poltroncine o eventualmente, su richiesta dell’amministrazione, con tavolini e sedie) a cura della Teatriz. Sempre la società gardesana metterà a disposizione gratuitamente le attrezzature esistenti nel teatro, mentre al personale da impiegare nelle serate (botteghino, maschere, ecc.) provvederà il Comune. Si chiude così un accordo che il Comune è riuscito a strappare ai gestori dell’Alberti e si apre contestualmente uno scenario che fino a pochi mesi fa era impensabile: i desenzanesi potranno godersi spettacoli teatrali o musicali in una sala che nel passato, grazie alla famiglia Bergamaschi (proprietaria dell’immobile), aveva «promosso» la cittadina dal punto di vista culturale. Dopo una lunga controversia tra i Bergamaschi, il Comune e la Sovrintendenza, ma soprattutto grazie al personale impegno del sindaco Fiorenzo Pienazza, si è potuto arrivare non solo alla riapertura della sala (anche se per attività diverse da quelle originarie), ma anche alla destinazione della stessa, saltuariamente, ad attività teatrali. Si dice che un accordo è preso da due soggetti. E infatti, anche i gestori della Teatriz hanno dimostrato disponibilità e sensibilità verso le esigenze della città. La famiglia Bergamaschi, dopo aver a lungo duellato con la vecchia Giunta comunale, ha potuto cedere in affitto il suo teatro alla Teatriz con un contratto di 6 anni rinnovabile. Attualmente è in corso un restyling dell’intero immobile, per adattarlo a ospitare un ristorante-bar e una sala espositiva. L’intento dichiarato dal Comune era quello di mettere a disposizione di Desenzano la storica funzione pubblica dell’Alberti, e un passaggio decisivo è stato sicuramente lo sblocco dei vincoli urbanistici reiterati più volte dalle passate amministrazioni. Poi il secondo passo: la stipula di un accordo soddisfacente per tutte le parti.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video