giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàUna nuova ambulanza per il Pronto Soccorso di Desenzano del Garda

Una nuova ambulanza per il Pronto Soccorso di Desenzano del Garda

E’ in uso da oggi la nuova ambulanza del Pronto Soccorso di Desenzano utilizzata per il trasporto dei pazienti dall’Ospedale di Desenzano verso le altre strutture ospedaliere.

La nuova ambulanza – Mercedes Sprinter Otaris del costo di 90.000 euro (IVA esclusa) – ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, sostituisce un mezzo già presente e risponde a tutte le norme europee e alle direttive italiane in materia di sicurezza per il trasporto infermi.

Gli allestimenti sono stati curati da Ambulanz-Mobile, leader europeo nella produzione di autoambulanze che, con una produzione di oltre 2000 veicoli all’anno, offre i mezzi per il soccorso più sicuri presenti sul mercato internazionale garantiti da certificazioni con crash test dinamici che vanno dai 20 a 25G.

Molte le soluzioni tecnologiche all’avanguardia di cui è dotata: il piano porta barella, che è il cuore del vano sanitario, è ammortizzato, regolabile in altezza con possibilità di adottare la posizione di Trendelemburg e anti-Trendelemburg, può sollevare fino a 300 kg ed è dotato di un sistema di sicurezza anti-sgancio che ne impedisce la fuoriuscita involontaria quando il piano è alzato o inclinato.

L’automezzo dispone anche di sospensioni ad aria che, in abbinamento al piano porta barella ammortizzato, che riduce le vibrazioni durante il trasporto, molto importante nel caso si trasportino neonati prematuri per i quali le vibrazioni, come dimostrato da studi clinici, risultano particolarmente deleterie soprattutto a livello cerebrale.

Inoltre sono state adottate soluzioni tecnologiche avanzate per ottenere la massima robustezza in previsione di trasporti gravosi.

L’interno dell’ambulanza è molto capiente e polifunzionale, adatto alle varie tipologie di trasporti che vengono effettuati: trasporti ordinari, trasporti ultraspecialistici di pazienti collegati ad apparecchiature (intubati o in respiratore) e trasporti di neonati prematuri che richiedono l’utilizzo di termoculle riscaldate e corredate di particolari attrezzature come monitor, pompe d’infusione e ventilatori polmonari.

Le apparecchiature sanitarie di bordo vengono gestite dal personale sanitario tramite un quadro di comando a colori, touch screen dotato, fra le altre cose, di un orologio digitale con possibilità di utilizzo del conto alla rovescia per l’impostazione di allarmi.

Nell’armadiatura principale è installato un cassetto frigo a temperatura controllata per lo stivaggio dei farmaci termosensibili e tutti i cassetti possono essere bloccati in apertura o in chiusura consentendo la massima sicurezza.

Particolare attenzione anche al comfort di marcia e alla sicurezza degli Autisti Soccorritori: è infatti presente una telecamera posteriore ad ampio raggio visivo completata da sensori di retromarcia.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video