giovedì, Aprile 18, 2024
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Si apre domenica e durerà fino a mercoledì 18 gennaio al Centro fiera di Montichiari la rassegna dedicata al settore alimentare. Viaggio dalle valli ai laghi, tra bollicine, tartufi, formaggi Tombea a Bagoss. Staff service presenta il Commercial Market E

Una provincia tutta da gustare

Duecentosette espositori, 4 padiglioni, oltre mille marchi rappresentati: sono i numeri più significativi della 19a edizione di Aliment & Attrezzature, l’ormai tradizionale expo dell’agroalimentare bresciano che torna in scena al Centro Fiera del Garda di Montichiari dal 15 al 18 gennaio a dar conto di un settore che, tra agricola e manifattura industriale, vale oltre 5 miliardi di euro. Presentata ieri a palazzo Broletto, la rassegna organizzata dalla Staff Service di Carlo Miotto va in porto quest’anno sulla scorta di un’ampia congiuntura istituzionale, che ha messo in sinergia opere ed interessi di assessorati diversi (Agricoltura, Turismo, Territorio, Cultura e tradizioni locali) con l’obiettivo di mettere in vetrina un «prodotto Brescia» capace di contenere prodotti tipici, attrattive turistiche e prerogative culturali. «La sinergia fra assessorati messa a punto per questo Aliment è finalizzata alla configurazione e alla promozione sui mercati internazionali di un sistema di eccellenze che vada dall’agroalimentare all’ospitalità passando per la cultura» ha spiegato il presidente della Provincia Alberto Cavalli introducendo la presentazione di ieri. Al suo fianco, il vicepresidente Massimo Gelmini, e gli assessori all’agricoltura Sergio Grazioli, al turismo Riccardo Minini, al territorio Aristide Peli, oltre ai vertici di Staff Service e ai presidenti di Aliment Diego Pasini e Silvio Tedeschi. Tutti insieme per dare il senso di una manifestazione che, ha ricordato Pasini, «ha raggiunto grandi traguardi ma ancora non ha esaurito la spinta verso la crescita». «Il rinnovamento attuato quest’anno dimostra quanto Aliment sia davvero una grande manifestazione – ha affermato Grazioli, che ha sintetizzato i contenuti del progetto “Brescia provincia da gustare”, il grande padiglione della Provincia -. Sarà una grande piazza di taglio al tempo stesso popolare e moderno, nella quale troveranno spazio i prodotti, i territori, gli uomini e le idee che fanno della provincia bresciana una delle nuove frontiere europee del gusto. Il nostro obiettivo è quello di offrire uno spaccato esaustivo sul mondo delle produzioni agroalimentari bresciane di alta qualità: un mondo conosciuto soprattutto per i suoi grandi formaggi e i suoi grandi vini, che tuttavia sempre di più si sta facendo apprezzare anche per le sue carni spesso straordinarie, le sue produzioni ortofrutticole, i suoi tartufi». Per tutti, pubblico ed addetti ai lavori, sarà un’occasione speciale di approfondimento, sensoriale e culturale insieme, grazie ad un intenso programma di degustazioni, laboratori e workshop che consentiranno di scoprire le caratteristiche e le peculiarità del territorio bresciano e delle sue tipicità: dal Groppello del Garda alla frutta rigorosamente made in Bs, da alcuni autentici gioielli dell’arte casearia nostrana come Tombea e Bagoss alle bollicine di Franciacorta, passando per il Franciacorta, il Lugana e i tartufi delle valli. I prodotti tipici saranno però contestualizzati nei territori di provenienza grazie alla presenza delle sei Agenzie del Territorio per il Turismo, che hanno sviluppato un percorso tra montagna, colline e pianura a base di talk show a cadenza quotidiana e dirette televisive anche via satellite. «Per i visitatori sarà come spostarsi dal Garda alla Bassa passando per Valtrompia e Franciacorta nello spazio di un padiglione» suggerisce il presidente Staff Service Carlo Miotto, che ricorda giustamente come Aliment marci di pari passo con Commercial Market Expo, ormai primo salone nazionale del veicolo commerciale, sottolineando al contempo le tante presenze, le innumerevoli iniziative, le tante curiosità: come il Campionato Italiano Baristi, che Aliment ospita per il secondo anno (e il campione in carica è bresciano di Timoline), il convegno sulle De.Co (alle 10 di martedì 17), la cena degli agriturismi (alle 20, sempre il 17) o il Capodanno del Ristoratore firmato dall’Arthob di Beppe Dattoli.

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