Una questione di vita o di morte

Di Redazione
Giacomo Danesi

Nelle ana­grafi dei pic­coli comu­ni un tem­po si risparmi­a­va sul­la car­ta. Era pras­si qua­si nor­male uti­liz­zare mod­uli di altri comu­ni o di diver­sa cer­ti­fi­cazione. Avvenne così che a Tor­bia­to, in Fran­ci­a­cor­ta, fini­ti i cer­ti­fi­cati di nasci­ta si adop­er­arono quel­li di morte sem­plice­mente scam­bian­do la paro­la morte con nasci­ta ed “è mor­to” con “è nato”. Ecco come fu risolto bril­lante­mente il prob­le­ma del­la crisie delle casse vuote del comune

Durante la stesura del mio opus­co­lo sul­lo stem­ma comu­nale di Adro (Bs), mi imbat­tei in un curioso doc­u­men­to che por­ta la data del 18 dicem­bre 1907. Su un ver­bale di delib­er­azione, l’argomento era lo “Storno da oper­a­to d’urgenza dal­la Giun­ta Munic­i­pale”, mi accor­si che sot­to lo stem­ma la scrit­ta “Comune di Adro” era sta­ta alter­ata. Infat­ti, lo stem­ma era del Comune di Chiari! Era evi­dente che il Seg­re­tario Comu­nale non ave­va trova­to il rel­a­ti­vo mod­u­lo del comune fran­ci­a­corti­no. Essendo a scav­al­co anche con il comune di Chiari, ave­va pen­sato bene di usare un mod­u­lo del comune clarense, abraden­do il nome Chiari e sos­tituen­do­lo a pen­na con quel­lo di Adro.

Sem­bra che fos­se pras­si (qua­si) nor­male. Sis­te­man­do l’archivio ho ritrova­to un doc­u­men­to, che ave­vo riprodot­to sul sopra cita­to opus­co­lo, e anche in quel caso era suc­ces­so qual­cosa di sim­i­le nel pic­co­lo Comune di Tor­bia­to, a un pas­so da Adro. Ve lo pro­pon­go per­ché è curioso. Cosa era suc­ces­so pres­so il Comune di Tor­bia­to? L’ufficiale all’anagrafe ave­va ter­mi­na­to i mod­uli dei Cer­ti­fi­cati di Nasci­ta. Era­no rimasti solo quel­li di Morte. Niente pau­ra! Sos­ti­tuì la paro­la Morte con Nasci­ta, idem con “è mor­to” con “è nato”!

Il prob­le­ma era sta­to così bril­lante­mente risolto, con sol­lie­vo per le casse comu­nali, come noto peren­nemente vuote, che in segui­to risparmiò anche sul­la car­ta!

Pri­ma pub­bli­cazione il: 14 May 2020 @ 15:00