Università del Garda aperte le iscrizioni 2015/2016

Di Redazione

Tante le pro­poste cul­tur­ali per imp­ie­gare meglio il pro­prio tem­po libero: infor­mat­i­ca, dig­i­tale, musi­ca, cin­e­ma, arte, acquerel­lo, let­ter­atu­ra, ali­men­tazione, erbe spon­ta­nee, “sketch­ing” e un cor­so gra­tu­ito sul­la sto­ria del­la Croce Rossa.

Come ogni anno in questo peri­o­do, stan­no per aprir­si le iscrizioni ai cor­si dell’ del Gar­da, il ciclo di sem­i­nari ded­i­ca­to in par­ti­co­lare agli “over 60” e cura­to dall’Assessorato alla Cul­tura del Comune di Desen­zano del Gar­da a par­tire dal 1996. Una serie di pro­poste cul­tur­ali per dare assec­on­dare le pro­prie pas­sioni e dare val­ore al tem­po libero.

Da mer­coledì 7 otto­bre sarà pos­si­bile reg­is­trar­si a uno o più dei 19 cor­si orga­niz­za­ti, cui si aggiun­gono cinque gite col­le­gate ai per­cor­si di Musi­ca e Arte. Sono con­fer­mati alcu­ni degli argo­men­ti già sper­i­men­tati con suc­ces­so nelle pas­sate edi­zioni: infor­mat­i­ca (liv­el­lo base, inter­net e fotografia dig­i­tale), musi­ca, cin­e­ma, acquerel­lo, let­ter­atu­ra, ali­men­tazione, arte e stu­dio del­la Bib­bia. Dato il suc­ces­so reg­is­tra­to, ver­rà ripro­pos­to il cor­so sull’arte dell’accoglienza e quel­lo sull’alimentazione, men­tre del tut­to nuovi sono il cor­so sulle erbe spon­ta­nee e quel­lo base di “sketch­ing” (dis­eg­no dal vero all’aperto).

Il cos­to di iscrizione è di 15 euro per ogni cor­so, ridot­to a 12 euro dal ter­zo cor­so in poi. I cor­si tenu­ti al lab­o­ra­to­rio di infor­mat­i­ca di Vil­la Brunati e di Acquerel­lo han­no un cos­to di 40 euro, men­tre sono gra­tu­iti quel­li sull’Accogllienza e sul­la Croce Rossa.

Sede prin­ci­pale delle attiv­ità sarà la sala Pelèr di Palaz­zo Tode­s­chi­ni, sal­vo i cor­si di infor­mat­i­ca, che si ter­ran­no nel lab­o­ra­to­rio mul­ti­me­di­ale di Vil­la Brunati, quel­lo di musi­ca nell’Auditorium Andrea Celesti e quel­lo di acquerel­lo nell’aula didat­ti­ca del Museo Ram­bot­ti.

I posti disponi­bili sono lim­i­tati e le iscrizioni daran­no la prece­den­za ai res­i­den­ti con oltre 60 anni di età. Gli inter­es­sati ai cor­si 2015 pos­sono pre­sentare doman­da nel­la sala Brunel­li del Comune:

  • mer­coledì 7 otto­bre 2015 dalle ore 9 alle 12 (solo res­i­den­ti con più di 60 anni di età)
  • giovedì 8 otto­bre 2015 dalle ore 9 alle 12 (solo res­i­den­ti, di qualunque età)
  • giovedì 8 otto­bre 2015 dalle ore 14.30 alle 17 (non res­i­den­ti con più di 60 anni di età)
  • ven­erdì 9 otto­bre 2015 dalle ore 9 alle 12 (aperte a tut­ti fino ad esauri­men­to posti)

Le iscrizioni per i cor­si 2016 si ricev­er­an­no invece dal 5 all’8 gen­naio 2016 sec­on­do lo stes­so schema. Sono inoltre in pro­gram­ma alcune gite: al Teatro Filar­mon­i­co di Verona, con pri­or­ità agli iscrit­ti al cor­so di Musi­ca; men­tre la Riv­iera del Brenta sul “Burchiel­lo”, Fer­rara con palaz­zo Estense e palaz­zo Schi­fanoia, Venezia e le gal­lerie dell’Accademia, con pri­or­ità agli iscrit­ti al cor­so di Arte.