martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualità«Valtenesi sicura»: una scommessa vinta
L’attività del Consorzio delle polizie municipali. Nasce anche un servizio di assistenza per gli anziani

«Valtenesi sicura»: una scommessa vinta

A pochi giorni dalla fine dell’anno, il Consorzio di vigilanza che raccoglie le polizie municipali dei sei comuni della Valtenesi (il progetto si chiama «Valtenesi sicura»), ovvero Manerba, Soiano, Polpenazze, Puegnago, San Felice e Moniga, propone un bilancio delle attività condotte durante l’anno e annuncia alcune novità, sempre nel settore della sicurezza. Il presidente del Consorzio, Enzo Dolci, che è anche vicesindaco di Moniga (il Comune di riferimento per questo servizio), ricorda innanzitutto che gli agenti in servizio svolgono prevalentemente un servizio di prevenzione. In particolare, le pattuglie effettuano controlli sulla circolazione stradale intensificati ogni fine settimana. L’obiettivo è naturalmente quello di fermare gli incidenti, anche utilizzando autovelox ed etilometro. Nell’ambito di queste missioni, dall’inizio dell’anno gli agenti hanno controllato 1910 veicoli e oltre 2000 persone, rilevando numerose infrazioni (sorpassi vietati, eccesso di velocità, guida in stato di ubriachezza) per le quali sono state ritirate 24 patenti di guida. Il servizio «H24» (che sta per 24 ore su 24) può essere contattato componendo lo 0365-552003, ed è stato istituito solo quest’anno garantendo finora, secondo i responsabili, risultati più che soddisfacenti. La vigilanza viene svolta secondo i dettami del protocollo d’intesa sottoscritto dai sindaci dei comuni aderenti e dal prefetto di Brescia, e in stretta collaborazione con i carabinieri e con la polizia di Stato. Ma passiamo alle novità, o meglio agli aggiornamenti tecnologici. Dolci ricorda l’acquisto di un defribillatore semiautomatico dato in dotazione agli agenti: può rivelarsi utilissimo, per esempio, in caso di incidente stradale. Poi, nel tentativo di essere più vicini ai cittadini anziani, verrà istituito un servizio ad hoc nell’eventualità di furti o rapine: in pratica, le denunce verranno raccolte a domicilio. E per fornire indicazioni precise in merito alle cose utili da fare per tutelarsi dai malintenzionati di ogni genere, il Consorzio ha anche realizzato e diffuso una sorta di vademecum in 19 punti: un decalogo di consigli utili. Nell’elenco troviamo l’installazione di porte blindate e di sistemi d’allarme, la diffidenza nei confronti di presunti dipendenti di enti e altro ancora. Per finire, il Consorzio invita Ricordate che in ogni caso la denuncia è sempre a presentare sempre una denuncia o una segnalazione a fronte di illeciti reali o presunti: un appello alla collaborazione da non lasciare cadere nel vuoto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video