Verdi nostro Shakespeare: un viaggio in musica e parole

04/06/2013 in Manifestazioni, Musica, Teatro
Di Redazione

Debut­ta lo spet­ta­co­lo ined­i­to Ver­di, nos­tro Shake­speare – Viag­gio in musi­ca e parole, giovedì 13 giug­no alle ore 21.30 al Teatro Romano di Verona, una ser­a­ta spe­ciale del­la di Verona nell’ambito delle cel­e­brazioni del Cen­te­nario del Fes­ti­val liri­co are­ni­ano.

Una ser­a­ta da non perdere ques­ta del 6 giug­no poiché inau­gu­ra la sta­gione dell’Estate Teatrale Veronese al Teatro Romano Micheli Zingaretti_FotoEnneviTeatro Romano pro­mossa dal Comune di Verona ed il suo 65° Fes­ti­val shake­spear­i­ano. Ideato dal reg­ista Francesco Miche­li, il recital pro­pone un per­cor­so musi­cale e dram­matur­gi­co che mette ideal­mente in analo­gia il com­pos­i­tore di Bus­set­to, ed il bar­do di Strat­ford-upon-Avon, . La giustap­po­sizione di monologhi e dialoghi delle gran­di tragedie ingle­si con romanze e duet­ti ver­diani trat­ti dalle stesse scene per­me­t­terà allo spet­ta­tore di riv­i­vere l’atto cre­ati­vo del libret­tista e del com­pos­i­tore: «sarà come entrare nel­la tes­ta di Ver­di», affer­ma Miche­li  Recitano i brani più cele­bri dalle opere shake­spear­i­ane Enri­co V, Mac­beth e Otel­lo gli attori Luca Zin­garet­ti, apprez­za­to dal grande pub­bli­co soprat­tut­to nei pan­ni del Com­mis­sario Mon­tal­bano su Rai1, e Maria Paia­to, ammi­ra­ta inter­prete nel film di Luca Guadagni­no Io sono l’amore, can­dida­to ai Gold­en Globes 2010. Ad eseguire le arie ver­diane trat­te dalle opere Fal­staff, Mac­beth e Otel­lo ispi­rate ai testi shake­spear­i­ani con la sola aggiun­ta di un’aria da Rigo­let­to, defini­to dal­lo stes­so Ver­di «crea­tu­ra deg­na di Shake­speare», i can­tan­ti Maria José Siri (sopra­no), Wal­ter Frac­caro (tenore) e Mar­co Vratogna (baritono).

 

Eccezional­mente dal 1987, al Teatro Romano suon­erà dal vivo l’Orches­tra dell’ diret­ta per l’occasione dal .

Per infor­mazioni: Fon­dazione Are­na di Verona Uffi­cio Stam­pa tel. (+39) 045 805.1861–1891 — ufficio.stampa@arenadiverona.it