giovedì, Marzo 28, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiVia segnaletica e pubblicità selvagge
La gestione e il controllo passano direttamente nelle mani dell’Amministrazione

Via segnaletica e pubblicità selvagge

Stop alla segnaletica selvaggia, alla giungla di cartelloni e insegne pubblicitarie abusive o solo parzialmente autorizzate. Capita sempre più spesso imbattersi in scorci pittoreschi o angoli monumentali avviliti e abbruttiti da una non sempre idonea collocazione di segnali o insegne pubblicitarie di vario genere. Anche nel territorio lacisiense sono infatti aumentati a dismisura, in questi ultimi anni, le insegne sia indicative che pubblicitarie incongruenti con il decoro globale dell’ambiente turistico. Per porre rimedio a questo caos, il Consiglio comunale ha approvato le linee guida di un’operazione rivoluzionaria. Iniziativa volta a consentire all’Amministrazione comunale il controllo e la gestione degli impianti pubblicitari e delle insegne direzionali presenti sul territorio, coordinandone l’installazione organizzata e creando elementi di arredo urbano nei centri abitati e nelle loro vicinanze. Operazione con lo scopo inoltre di poter disporre di un certo numero di spazi «pubblicitari» per informare la cittadinanza delle disposizioni amministrative, degli spettacoli, delle attività associative etc. in sostituzione degli attuali pezzi diventati ormai poco estetici. Una netta inversione di tendenza rispetto al passato con l’obiettivo preliminare non solo di censire l’esistente ma anche di valutare l’opportunità di una gestione diretta del servizio delle pubbliche affissioni. E in esecuzione di quanto deliberato dal Consiglio, è stata indetta una gara per l’affidamento della fornitura, gestione e manutenzione di impianti di arredo urbano sfruttabili pubblicitariamente e di segnaletica direzionale pubblicitaria da installarsi nel territorio comunale. Le imprese invitate alla gara dovranno presentare un progetto degli impianti offerti, comprensivo di un piano di ubicazione e modalità di posizionamento degli stessi e di un piano di riordino generale dell’impiantistica pubblicitaria municipale costituito dal censimento di quella esistente sul territorio comunale e dall’adeguamento della stessa, previa sua rimozione, alle prescrizioni della vigente normativa.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video