Vibrazioni Consonanti”

14/06/2013 in Concerti
Di Luigi Del Pozzo

La rassegna de “I Suoni del Garda” prosegue con il quarto appuntamento in programma

 

Pros­egue saba­to 15 giug­no alle 21,15 nel­la chiesa di San Mar­ti­no, a Tres­ni­co di Gar­done Riv­iera, la rasseg­na de “I Suoni del Gar­da”, la serie dei quat­tordi­ci con­cer­ti nel Cir­cuito dei Comu­ni del Lago di Gar­da, orga­niz­za­ta in col­lab­o­razione con la e pro­mosso all’Associazione Cul­tur­ale Brix­ia Sym­pho­ny Orches­tra: pro­tag­o­nista del­la ser­a­ta il duo for­ma­to da Alber­to Fru­go­ni alla trom­ba e Irene Fri­go al pianoforte. L’ingresso è libero. Il pro­gram­ma musi­cale las­cia libero spazio al vir­tu­o­sis­mo del­la trom­ba solista, da Pen­nequin (Morceau de con­cert), a Koet­si­er (Sonatine), Brandt (Con­cert­piece op. 12), Hohne (Slavis­che Fan­tasie), per finire con Gersh­win e Mor­ri­cone. Al pianoforte solista è affida­to il bra­no “Isol­des Liebestod” di R.Wagner.

Alber­to Fru­go­ni si è diplo­ma­to gio­vanis­si­mo al di Bres­cia: è sta­to fino al 1993 Pri­ma trom­ba dell’Orchestra dell’, col­lab­o­ran­do con numerose orchestre(I Vir­tu­osi Ital­iani, l’Orchestra Haydn di Tren­to e Bolzano, Orches­tra Sin­fon­i­ca del Friuli, Orches­tra da Cam­era di Pado­va e del Vene­to, Orches­tra da cam­era di Man­to­va, la Filar­mo­nia di Udine etc.), svol­gen­do una attiv­ità artis­ti­ca molto inten­sa in Italia e all’estero. e’ tito­lare del­la cat­te­dra di trom­ba al Con­ser­va­to­rio di Musi­ca di Verona.

Irene Fri­go, ha inizia­to gio­vanis­si­ma lo stu­dio del pianoforte diplo­man­dosi al Con­ser­va­to­rio di Tren­to: ha ottenu­to numerosi riconosci­men­ti pres­ti­giosi, otte­nen­do più di 60 pri­mi pre­mi in con­cor­si pianis­ti­ci nazion­ali ed inter­nazion­ali sia come solista che in duo a quat­tro mani (pri­mo pre­mio asso­lu­to al “Con­cor­so Inter­nazionale Cit­tà di Stre­sa”, “Cop­pa Pianisti di Italia” di Osi­mo, “F. Schu­bert” di Tagli­o­lo Mon­fer­ra­to”, “Cit­tà di Alben­ga”, “J. S. Bach” di Ses­tri Lev­ante, “Cit­tà di Pinero­lo”, “Cit­tà di Pisa” , “Riv­iera Etr­usca”, “Cit­tà di Gros­se­to”, “Giulio Rospigliosi” di Lam­porec­chio, “Comune di Ter­zo”, “Cit­tà di Cese­n­ati­co”, “Camil­lo Tog­ni” di Gus­sa­go, “IV Con­cor­so Pianis­ti­co Europeo” Cit­tà di Vas­to, “Con­cor­so Pianis­ti­co Nazionale di Udine”). Il Duo ha recen­te­mente reg­is­tra­to il CD “Vibrazioni Con­so­nan­ti” per la casa discografi­ca “Velut Luna” con un impeg­na­ti­vo pro­gram­ma di musi­ca francese orig­i­nale per questo organ­i­co; tale CD è sta­to recen­si­to da riv­iste spe­cial­iz­zate del set­tore (Amadeus, Audio­phile etc.).