Voga alla veneta e mostra del modellismo navale a Lazise

08/10/2016 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

nel­la spec­chio d’ac­qua davan­ti alla stor­i­ca , saba­to 8 otto­bre, con inizio alle 16.00. Ai vinci­tori ver­rà con­seg­na­to il V° Tro­feo del­l’As­so­ci­azione nazionale Mari­nai d’Italia.

E’ un bel con­fron­to fra voga­tori che por­tano avan­ti la tradizione del­la cosid­det­ta “voga alla vene­ta”, ovvero la voga con il rema­tore in pie­di sul­la bar­ca — spie­ga il pres­i­dente dei mari­nai Gian­ni Olivet­ti — e che da sem­pre riscuote, come per le Bisse un grande interesse.”

Nel­la stes­sa gior­na­ta viene aper­ta uffi­cial­mente anche la mostra di mod­el­lis­mo navale pres­so la ex comu­nale, sul por­to vec­chio. Rimar­rà aper­ta fino a tut­to il 19 ottobre.

Anche quest’an­no siamo pre­sen­ti con una ampia car­rel­la­ta di mod­el­li di navi da guer­ra, con i e con un bel doc­u­men­tario sul­la fus­ta che si tro­va anco­ra sul fon­dale del lago, di fronte alla dogana vene­ta — spie­ga anco­ra Gian­ni Olivet­ti — e met­ter­e­mo in par­ti­co­lare vista i mod­el­li­ni di nave real­iz­za­ti dal­l’am­i­co Sante Stoc­co che da anni real­iz­za vere e pro­prie meraviglie.”

La mostra è un appun­ta­men­to che si ripete da molti anni e che por­ta vis­i­ta­tori da tut­ta Italia. E’ pre­vista la parte­ci­pazione di una del­egazione tedesca.

Anche quest’an­no la man­i­fes­tazione è patro­ci­na­ta dal Comune di Lazise ed ha in appog­gio la col­lab­o­razione del­la asso­ci­azione “Fa e Des­fa” per la pre­sen­tazione di alcu­ni speci­fi­ci mod­el­li di navi.

Ser­gio Bazerla