mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàVolontari per il soccorso

Volontari per il soccorso

Nei giorni scorsi si sono svolte le prime due giornate di formazione della Scuola Nazionale Cinofila del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta che a Lazise ha recentemente aperto una delegazione presso l’associazione A.d.a.’S, Amici degli animali nel sociale guidata da Sante Pasqualini e coordinata da Adalisa Tomezzoli.

Vi hanno aderito 14 volontari con i loro ausiliari, ovvero i cani. Il nutrito programma, che alterna lezioni d’aula con dimostrazioni ed addestramenti specifici sul campo, comprende classiche lezioni di cinologia, di etologia, di topografia, tattiche e strategie di ricerca, igiene e profilassi veterinaria, cui sono aggiunte innovative lezioni di psicologia dell’emergenza e di preparazione al confronto con l’handicap.

“Le lezioni si sono svolte e si svolgono presso le ex scuole elementari di viale Roma, gentilmente messe a disposizione del comune – spiega Adalisa Tomezzoli, istruttrice della scuola – e le dimostrazioni e gli addestramenti sul campo dell’Associazione A.d.a.’S in via Monte dei Badalucchi. La scuola si è data l’ambizioso obiettivo di standardizzare, ad un livello il più elevato possibile, la formazione e la professionalità delle unità cinofile da soccorso e degli operatori che le sostengono – continua Tomezzoli – per offrire alla Protezione Civile Nazionale dei volontari affidabili, disciplinati ed organizzati, in grado di rispondere adeguatamente alle piccole e grandi emergenze.”

Altro obiettivo è quello di preparare unità altamente professionali che, con l’ausilio del cane, possano aiutare a migliorare la qualità della vita a bambini, adulti, anziani, diversamente abili, portatori di gravi handicap, malati di Alzheimer, persone in coma, autistici, soggetti con problemi di linguaggio ed altre patologie.

Gli allievi provengono, oltre che dalla nostra regione, anche dall’Emilia, dalla Lombardia e dal Piemonte e perfino dal Lazio in quanto è nota l’azione del CISOM che di fatto è l’articolazione nazionale dell’Ordine di malta che si occupa di protezione civile a tutto campo, con un fattiva collaborazione con le Capitanerie di Porto, la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, non ultimo l’azione umanitaria di soccorso ai migranti nel Canale di Sicilia.

Istruttori e docenti, oltre al direttore della Scuola Nazionale per le Unità Cinofile, il dottore Camillo Sandri del Parco natura Viva, il dottore Fabio Martini, coordinatore del CEOD presso l’Istituto Poverette di Nazareth, la psicologa Paola Tosi, gli istruttori Adalisa Tomezzoli, Dante Picchietti e Monica Bazzoni.

In materia di Pet Therapy ed applicazione ed evoluzione degli interventi assistiti con gli animali, si terrà una conferenza- confronto, alla dogana veneta, sabato 16 novembre, con inizio alle 9.30.

Sergio Bazerla

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video